Il Parco della Favorita, per le festività natalizie, diventa una grande area pedonale, con spazi per lo sport e per il trekking, piste ciclabili, aree picnic e servizi igienici
Un bel dono riceve quest'anno la città di Palermo a Natale. Il Parco della Favorita diventa parzialmente, dal 28 dicembre al 6 gennaio, una zona pedonale senza auto, moto e prostitute. Modello preso ad esempio: il grande parco di New York "Central Park".
Il progetto è già stato approvato dal Comune, grazie anche all'intervento dell'assessore al Verde Giuseppe Barbera, in pieno accordo con la Soprintendenza ai Beni culturali e con l'aiuto dell'architetto Ornella Amara, progettista del piano d'uso del parco. Ci sarà anche un servizio di controllo, manutenzione e pulizia curato dagli operatori della Gesip e da volontari.
L'obiettivo è quello di creare
la più vasta area pedonale della città (
GUARDA LA MAPPA) con spazi per praticare sport come sentieri per il trekking e la creazione di piste ciclabili, aree picnic, servizi igienici, chioschi dove gustare prodotti tipici siciliani e possibilità per rilassarsi o fare una semplice passeggiata.
Sono già partite le richieste di fondi alla Comunità Europea. Con una prima tranche di Fas (fondi nazionali per le aree sottoutilizzate) sono cominciati i lavori di recupero del complesso Case Rocca, attualmente occupato abusivamente e anche di Casa Natura che diventerà con il tempo l'ecomuseo della Conca d'Oro.