CULTURA

HomeNewsCultura

Il Natale a Bagheria tra cibo, musica e sport

Al via "Natale illumina i sogni dei piccoli", il programma di eventi dedicati al Natale che si svolgeranno a Bagheria fino al 18 gennaio

Balarm
La redazione
  • 14 dicembre 2009

Non si ci può certo annoiare nel periodo natalizio a Bagheria. Al via infatti "Natale illumina i sogni dei piccoli", il programma di eventi dedicati al Natale che l'amministrazione comunale di Bagheria grazie al contributo del Banco di Sicilia (Gruppo UniCredit) e all'associazione di commercianti Umberto Gallery offrirà alla città fino al 18 gennaio 2010. Tra queste il "fantatrenone" il trenino sponsorizzato dal Banco di Sicilia che avrà tre diversi itinerari che coinvolgeranno varie zone della città. I più piccoli infatti accompagnati dai genitori potranno fare un breve tour che prevederà le tappe presso le strutture gonfiabili dove i bambini potranno divertirsi esibendosi in salti e piroette.

Ma non c'è festa natalizia se non si soddisfa anche il palato. Saranno infatti parecchi i momenti previsti per le degustazioni dei sapori del Natale nonché per poter acquistare i regali tra l'artigianato e le produzioni locali. E se "Te piace o' presepe" ce n'è per tutti i gusti: animato, artistico e solidale come quello voluto della Caritas cittadina. E ancora musica con le esibizioni bandistiche, gli zampognari, i tamburinai ed i concerti jazz, blues and rock oltre alle classiche "arie natalizie" e ai concerti lirici . Spazio anche allo sport con la classica gara podistica del "Miglio bagherese" e alla cultura con la presentazione dei volumi di Piera Paladino e le illustrazioni di Barbara Sirtoli, il volume di Pascal Schembri, ed il libro "Da Bagarìa a Bagheria", e non ultimo la festa di capodanno a cura de "'O fuoco do Vesuvio".

Adv
Per arrivare agli appuntamenti con la "Befana golosa" chiudendo il 18 gennaio con il premio del concorso musicale "Filippo Allotta". «In verità - aggiunge l'assessore Rizzo - ci saranno altri eventi che non sono in cartellone e che verranno realizzati grazie al contributo della Provincia regionale di Palermo e la Regione siciliana, tra i quali una possibile altra festa di Capodanno, il 31 gennaio in piazza Messina Butifar, la sagra dello sfincione, ma se riusciremo a realizzare altri eventi questi saranno comunicati nei prossimi giorni». Dunque appuntamenti che non sono rivolti solo alla cittadinanza bagherese ma a tutto l'hinterland.

«In un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo ogni giorno - dice il presidente del Consiglio comunale Daniele Vella - è importante recuperare sul territorio il principio di comunità. Come Consiglio comunale cerchiamo di dare il nostro contributo con l'approvazione degli stanziamenti di bilancio. Il passo successivo è rivolto ora a creare nuove iniziative, per ogni occasione, in modo da animare il centro storico, coinvolgendo anche le tante associazioni del territorio». Per avere maggiori informazioni e visualizzare il programma dettagliato delle manifestazioni è possibile visitare il sito www.comune.bagheria.pa.it.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI