MUSICA
Il Mediterraneo in musica al Libero
Il loro repertorio spazia su più fronti: da Cole Porter a Duke Ellington passando anche per i classici Mozart, Piazzolla e Schostakovitch
L’armonica di Giuseppe Milici, i violini di Antonio Marcello Enna e Alberto Giacchino, la viola di Paolo Giacchino, il violoncello di Daniela Santamaura e il contrabbasso di Marko Bonarius, saranno protagonisti al teatro Libero di Palermo (piazza Marina, salita Partanna) dal 2 al 6 dicembre con il concerto, fissato alle 21.15, dal titolo “Scenario siciliano, suoni e armonia del Mediterraneo”. I musicisti che hanno scelto di far parte dell’ensemble “Ottava nota” hanno una formazione tra il classico ed il jazz e proprio per questo il loro repertorio spazia su più fronti: da Cole Porter a Duke Ellington passando anche per i classici Mozart, Piazzolla e Schostakovitch.
Il concerto nasce per dar voce ad una dimensione musicale multietnica e gioca sull’inusuale connubio tra le sonorità particolari dell’armonica cromatica ed il classico quintetto d’archi. Il programma del concerto prevede l’esecuzione di diverse pagine musicali: “La mia terra” (di Mauro Visconti), “Infierno el Paraisio” (di Ruggero Mascellino), “Osteodes” (di Aurelio Fragapane), “Rue du Pont « a Monsieur Lebet»” (di Carmelo Nicotra), “Storia di Muratti” (di Michele Campo) “Arabian Jazz” (di Ruggero Mascellino), “Jerusalem” (di Giuseppe Milici), “Il fantasma nella cabina” (di Marco Betta), “Cantu di gilusia” (di Eliodoro Sollima), “Urlo” (frammento di Carmelo Caruso), “Aquilarco 8 –3” (di Giovanni Sollima). Info biglietti al numero 091.6174040.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo