ATTUALITÀ
Il lavoro? Me lo invento. Nasce lo "Streat Palermo Tour"
In tempi di crisi ci si arma di creatività, e alcuni giovani riescono a trovare il modo per "creare" un lavoro ad hoc. Magari anche divertente e... parecchio gustoso
Si sa, questo è un periodo in cui il lavoro scarseggia. Così, i più giovani spesso si ritrovano a girare in tondo, chiedendosi se prima o poi riusciranno a svoltare, smarrendosi in un disastroso labirinto fatto di offerte di lavoro inesistenti o sottopagate. Senza il filo di Arianna, si sa, però non si esce dal labirinto. E il filo in questione, per alcuni, è un intreccio di creatività e di capacità di adattarsi, come è capitato a Marco Romeo, trentunenne palermitano, che ha usato il suo bagaglio di esperienze per creare lo "Streat Palermo Tour".
Lo Streat Palermo Tour è un viaggio sfizioso che si svolge a piedi attraverso piazze, strade e mercati popolari del centro città. Marco, accompagnatore turistico abilitato, conduce i turisti alla scoperta dei sapori più tipici del capoluogo siciliano tramite delle saporite soste presso rosticcerie, pasticcerie, venditori ambulanti e taverne per coniugare i sapori del buon cibo a quelli del buon vino dolce.
Il tour termina con il "pranzo vastaso", un pranzo in taverna palermitana, con relativo dolcino siciliano, per rendere l'esperienza di degustazione il più possibile completa. Tra una passeggiata e un piccolo approfondimento, è possibile scoprire di più sulla cultura popolare palermitana tramite un cammino fatto di odori, di tradizioni, di sapori e di storie che si sono incrociate e sovrapposte nel corso dei secoli.
Inutile dire che tale iniziativa sfrutta la posizione di Palermo nella classifica delle dieci capitali mondiali dello street food: le bontà tipiche del palermitano attirano da sempre turisti e curiosi. Riuscire a rendere questo "pregio" un lavoro è sintomo di una grande voglia di riscatto giovanile nei confronti di un mondo del lavoro sempre più chiuso ed emarginante. E si spera di vedere tanti altri giovani riuscire a basare il proprio percorso lavorativo su idee originali. Perché sono proprio quelle che ancora ci salvano.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"