TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Il Giovinetto e il mare di Mothia: tre artisti li raccontano

"Il cunto del Giovinetto e del Mare": dall'8 al 10 settembre Salvo Piparo, Miriam Palma e Gaspare Balsamo dedicano tre spettacoli all'isola di Mothia e alle sue leggende

Balarm
La redazione
  • 7 settembre 2016

L'alone di leggenda che circonda la Sicilia e la sua storia è uno degli aspetti più affascinanti di questa terra che attinge dai millenni passati la sua identità moderna: così tradizioni arrivate sino alla contemporaneità si mescolano con antichissimi luoghi che hanno visto i volti di decine di popoli diversi.

"Il cunto del Giovinetto e del Mare" è il progetto che racchiude tre spettacoli ideati a partire da un luogo, l'isola di Mothia e il suo mare, raccontato da artisti intimamente legati alla tradizione siciliana: Salvo Piparo e Costanza Licata, Miriam Palma e Gaspare Balsamo si esibiranno nei luoghi suggestivi dell'Isola Grande, di Mothia e delle Saline di Marsala.

Il progetto è patrocinato dall'Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana e ideato e realizzato da MDA Produzioni Danza, in collaborazione con la rete dei Teatri di Pietra, gli Amici della Musica di Cefalù Salvatore Cicero, le Saline della Laguna e la Fondazione Withaker.

Adv
L'inizio degli spettacoli è alle 18.30 e l'imbarco per le isole è previsto alle 17.30 da Mamma Caura con Mozia Line (Contrada Ettore Infersa SN, 91025, Marsala). I biglietti si acquistano all'imbarco e hanno un costo di 12 euro (6 per lo spettacolo, 6 per il transfer). È possibile prenotare scrivendo una email a teatridipietra@gmail.com o scrivendo un messaggio tramite WhatsApp al numero 333.7097449.

Si inaugura giovedì 8 settembre, sull'Isola Grande, con "Le Favole del Mare", di e con Salvo Piparo, con Costanza Licata e Irene Maria Salerno: leggende e storie di mare, un insieme di ricordi narrati con l'antica tecnica del cunto, e gli antichi canti dei pescatori, sono gli elementi di uno spettacolo d'amore e morte, con la voce profonda del mare e delle sue viscere.

Venerdì 9 settembre, sempre sull'Isola Grande, è il momento di "Sorgenti sorgenti abbiam da ascoltare", da un'idea di Miriam Palma, per l'occasione accompagnata dalla chitarra classica di Gabriele Giannotta. La narrazione parte dal pretesto di capire chi è il misterioso Giovinetto di Mothia ed inizia con un'intervista impossibile ad Eusapia Palladino, grande e famosa spiritista della fine dell'Ottocento.

Sabato 10 settembre, si chiude con "Don Chisciotte in Sicilia - Episodio n.1 Colapesce", sull'isola di Mothia, spettacolo scritto, diretto e interpretato da Gaspare Balsamo con le musiche eseguite dalla fisarmonica di Giuseppe Sanfilippo: protagonisti Don Chisciotte e il personaggio dell'antica leggenda popolare siciliana Colapesce, il giovane metà uomo e metà pesce.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI