TEATRO
Il "Flauto Magico" chiude il Festival di Morgana
La sapienza dei maestri di marionette più famosi a livello internazionale protagonista a Palermo, di uno spettacolo magico, avvincente ed incantato
Le marionette di Salisburgo arrivano a Palermo per l’atteso “Flauto Magico” di Mozart per regalare l’ultimo spettacolo in programma dal ciclo di rappresentazioni del "Festival di Morgana". Sabato 19 novembre al Cineteatro Dante alle ore 21 e domenica 20 alle ore 17, spazio al “Marionettentheater di Salisburgo”, artisti la cui arte si fonda sulla tradizione dei marionettisti itineranti.
La storia rappresentata è quella di un principe Tamino che inseguito da un serpente, sviene ed è salvato da tre giovani Dame che, ucciso il mostro, corrono a informare la loro sovrana, la Regina della notte. Quando sopraggiunge Papageno, un uccellatore, le Dame negano che sia stato lui a salvare Tamino e gli consegnano il ritratto di Pamina, la bella figlia della Regina che lui dovrà salvare dal malvagio Sarastro; inoltre, al principe consegnano un flauto magico e allo scudiero un carillon. Giunti nel regno di Sarastro, i due scoprono che si tratta di un saggio sacerdote di Iside e che Pamina è, invece, insidiata dalla stessa madre, la Regina della notte, genio del male. Prima che il principe e la principessa possano coronare il loro sogno d'amore, devono superare tre prove, rese più ardue dall'ingenuità di Papageno, a sua volta innamorato di Papagena e dalla malvagità di Monostatos, un moro innamorato di Pamina. Soccorsi da tre Geni, gli eroi superano ogni difficoltà, la luce trionfa sulle tenebre e i due innamorati vengono accolti nel regno della bellezza e della sapienza.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|