MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Il Festival energie alter-native giunge a Palermo

A Palermo la seconda tappa dell'edizione 2009 "Festival energie alter-native", la prima manifestazione in Italia sui temi delle energie rinnovabili

Balarm
La redazione
  • 2 settembre 2009

Da venerdì 4 a domenica 6 settembre si svolgerà la seconda tappa dell'edizione 2009 del "Festival energie alter-native", il primo festival in Italia dedicato ai temi delle energie rinnovabili: musica, teatro, danza e incontri incentrati sulle energie pulite. Giunto alla sua terza edizione, il Festival è una grande carovana delle energie rinnovabili che toccherà diversi comuni in Sicilia. La tappa di Palermo è organizzata presso il Kursaal Tonnara (via Bordonaro 9) con il solo contributo di sponsor privati. La manifestazione ha anche il patrocinio di ISES Italia e del Ministero dell'Ambiente. Idea portante del Festival, nato dalla mente di Dario Ferrante, è quella di divulgare la cultura delle energie rinnovabili come fonti alternative già oggi utilizzabili per usi civili. Un’alternativa che ha radici profonde e che si riflette sulle scelte di campo anche culturali. Il programma musicale che accompagna il festival nelle sue diverse tappe è anch’esso espressione di una autoctonia “altra” e contemporanea.

Adv
Venerdì 4 settembre il Festival ripropone “Nuove energie sonore”, minifestival di musica rock con i migliori gruppi emergenti siciliani. In scaletta: WOT. con il loro indie rock ispirato agli anni '60, Iridyum (alternative rock/metal), Waines (industrial, blues, hard house), 'Nkantu D'Aziz (melodico popolare, blues, folk rock). Sabato 5 settembre sarà la volta delle Sicily Stars, l’affiatata ensable jazz fondata da Mara Eli che verrà ricordata durante la serata con un tributo della vocalist Katia Miceli. Sarà un concerto dove i migliori artisti jazz di Sicilia interagiranno sul palco per regalare al pubblico una performance ad alto contenuto energetico. Una chicca in più è rappresentata dalla partecipazione del giovanissimo Matteo Mancuso, il nuovo enfant prodige della chitarra elettrica.

Chiude la tappa palermitana, domenica 6, lo spettacolo di danza contemporanea “Tech No Trash”, a cura del Centro Coreografico l'Espace di Palermo. "Tech No Trash" è uno spettacolo che nasce dal riciclo di carta, vetro, plastica. Giuseppe Rizzo e Fabio Badalamenti produrranno la musica dello spettacolo riciclando con la tecnica del looping i suoni prodotti da materiali quali vetro, carta e plastica. I suoni faranno da cornice alle improvvisazioni strutturate dai danzatori della Compagnia l'Espace. Durante lo spettacolo ci sarà il coinvolimento diretto del pubblico che sceglierà di volta in volta i materiali da utilizzare per creare insieme agli artisti lo spettacolo. Il Festival energie alternative prevede prima degli spettacoli incontri e dibattiti divulgativi per promuovere la diffusione delle applicazioni pratiche delle energie rinnovabili.

Ogni depliant e brochure viene stampata su materiali cartacei con un processo a zero emissioni e su carta riciclata. Tutta l'energia necessaria alle attività dal vivo del Festival è prodotta da energia pulita. Il Festival compensa inoltre le proprie emissioni di CO2 e per gli spettatori è possibile acquistare un “biglietto verde” per assistere agli spettacoli ad “ingresso ecologico” per le tappe di Palermo e Catania. Il biglietto verde è un modo concreto per contribuire a riforestare zone degradate della Sicilia. Il costo del biglietto ecologico per assistere agli spettacoli del "Festival energie alter-native" va da 5 a 10 euro. Ulteriori informazioni sul sito www.festivalenergiealter-native.org.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI