SANITÀ
Il chip sotto pelle che controlla il diabete: "Eversense" anche al Policlinico di Palermo
"Eversense" è il sensore sotto pelle che monitora i livelli di glucosio: una svolta per i diabetici che possono farselo impiantare a Palermo al Policlinico Paolo Giaccone
Una svolta per i diabetici che con "Eversense", questo il nome del sensore, sono costantemente informati sul proprio stato di salute e, il funzionamento del chip, è garantito per tre mesi: dopo questo lasso di tempo infatti è consigliabile farlo controllare, dal momento che è sempre un oggetto esterno a contato con il nostro organismo.
Ma torniamo al dunuqe: praticamente senza alcuno sforzo e semplicemente utilizzando il proprio smartphone, il sensore sotto pelle per diabetici è anche a Palermo e il primo impianto è stato già fatto al Policlinico Paolo Giaccone, nell'unità operativa di malattie endocrine, del ricambio e della nutrizione, diretta dalla professoressa Carla Giordano.
In sostanza al paziente è stato inserito un piccolo chip sottopelle e applicato uno smart transmitter (un trasmettitore intelligente) che è abbinato a un'applicazione che si scarica sullo smartphone e che è sempre possibile rimuovere.
Il transmitter, che funziona grazie a una batteria ricaricabile, è pensato anche per emettere avvisi e vibrazioni in base alle impostazioni dei valori di glucosio, queste sono scelte dall'utente.
L'intero sistema viene comunque impiantato in ambulatorio sottoponendo il paziente all'anestesia locale e facendo un'incisione di pochi millimetri che consente l'inserimento del sensore.
Per tutte le informazioni su "Eversense" è possibile consultare il sito web del sensore, mentre per considerare l'ipotesi dell'impianto basta rivolgersi al proprio diabetologo.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)