CORSI E FORMAZIONE
"I want More": l'educazione parla due lingue a Palermo
Una struttura completa che privilegia il rapporto con la famiglia e il bilinguismo: è la Scuola Paritaria Thomas More, che apre le porte a Palermo per il suo Open Day
La mancanza di educazione e cultura è una delle più degradanti carenze del contemporaneo, una carenza attribuibile ad un ambiente sempre meno stimolante e tendente ormai a favorire l'effimero. Per riuscire a riempire questi gravi vuoti è fondamentale scegliere con oculatezza la strada da far percorrere ai più giovani, perché possano maturare attivando la mente.
Diventa così doveroso optare per una scuola che sia in grado di fornire salde basi non solo culturali, ma anche morali e orientate all'internazionalità: una scuola che dia spazio al dialogo, che rispetti le diversità e favorisca lo sviluppo di una coscienza civile. Si tratta di una scelta che, specie per la città di Palermo, già tormentata da diverse azioni incivili, è necessaria.
A Palermo è la Scuola Paritaria Thomas More, in via delle Croci 6 a distinguersi in questo senso, e sabato 17 gennaio dalle ore 9 alle ore 14 sarà possibile scoprirla grazie al suo Open Day, che accoglierà i genitori per una giornata di presentazione e approfondimento.
Durante l'Open Day gli ospiti verranno accolti da alcune coppie di studenti e dai loro tutor, che daranno il via ad un piccolo tour della scuola fornendo informazioni e spiegando i suoi valori dominanti: il biliguismo, come abbiamo già accennato, e il rapporto di tutoraggio.
I percorsi della Thomas More sono infatti impreziositi da colloqui mensili tutor-alunno e dai colloqui bimestrali tutor-famiglia, che consentono una partecipazione diretta da parte della famiglia all'educazione degli studenti.
L'offerta formativa, che prevede l'uso del metodo "Communicative Language Teaching" per la lingua inglese e con "Enfoque Comunicativo Orientado a la Acción", che forniscono le prestigiose certificazioni della University of Cambridge Examination e DELE dell'Istituto Cervantes, è completata da svariate materie impartite da docenti altamente qualificati.
Durante l'Open Day gli ospiti potranno conoscere il corpo docenti e ricevere informazioni di primo livello riguardo la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado e il liceo Classico.
Tutti gli studenti possono inoltre usufruire di un’aula informatica, di una biblioteca, di un laboratorio scientifico e di un’aula speciale per attività artistiche, olte che di una palestra grande e attrezzata, di una sala pranzo e di un’aula magna polifunzionale.
La scuola prevede anche delle attività extracurriculari e tra le sue caratteristiche più importanti ha quella di scegliere discipline e attività che segneranno il percorso scolastico dello studente. La Thomas More prevede inoltre azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero per tutte le esigenze degli alunni.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web della Scuola Thomas More e la relativa pagina Facebook, recarsi alla sede della scuola durante l'Open Day o chiamare il numero telefonico 091.6119192.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre