MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

I Virtuosi Italiani per il centenario di Nino Rota

Insieme all’orchestra de I Virtuosi Italiani, gli Amici della Musica celebrano in anticipo il centenario dalla nascita di Nino Rota (1911/2011)

Balarm
La redazione
  • 18 aprile 2010

La sua immagine di straordinaria vitalità ha accompagnato fin dall’inizio i concerti della Stagione 2009/2010 degli Amici della Musica. Approda a Palermo, per la prima volta, l'orchestra de I Virtuosi Italiani, in concerto al teatro Politeama Garibaldi, lunedì 19 aprile per il turno pomeridiano (ore 17.15) e martedì 20 aprile per il turno serale (ore 21.15). Biglietto intero 20 euro, ridotto 15, anfiteatro 10, acquistabile al botteghino del teatro a partire da un'ora prima dell'inizio dei concerti.

Il direttore Alberto Martini dirige l’orchestra de I Virtuosi Italiani, fondata nel 1989 a Verona, che ha all’attivo collaborazioni di rilievo con artisti quali Pavel e Lazar Berman, Fabio Biondi, Franco Battiato, Ludovico Einaudi, Barbara Hendricks e Michael Nyman. Per la prima volta dà alla città l’occasione di ascoltare il Concerto per trombone e orchestra (1966) di Nino Rota, nonché uno degli aspetti del percorso creativo di questo grande artista talvolta poco “ricordati”. Così, grazie al direttore Alberto Martini e Vincenzo Paratore (trombone) insieme all’orchestra de I Virtuosi Italiani, gli Amici della Musica celebrano in anticipo il centenario dalla nascita di Nino Rota (1911/2011).

E ancora, attraverso brani come la Sinfonia “Haffner” di Mozart, composta a Vienna lo stesso anno del Ratto del serraglio (1782), e l’Ottava Sinfonia di Beethoven, la cui stesura risale invece all’estate 1812, pochi mesi prima della disfatta di Napoleone e del suo esercito tra i ghiacci della Russia, l’orchestra crea un singolare e quando mai pregievole cotrasto creativo. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 091.6373743.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI