CINEMA E TV
“I protagonisti” vince il Cinema di Frontiera
Un lavoro corale made in Sicily sulle radio libere degli anni ’70. Il cast è quasi tutto siciliano, perfino la colonna sonora è firmata dai palermitani Waines
«Sono orgoglioso per me e la mia città che ho rappresentato, con mia grande gioia e inaspettata sorpresa colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno creduto nel progetto e collaborato: dai Waines a Lucio Marcucci, da Turi migliore a Simonetta Agnello, all'associazione 500g e alla film commision di Palermo… ma sarebbe lunga la lista»: ha detto il giovane regista Sigfrido Giammona, che ormai conta all’attivo una decina di cortometraggi.
“I protagonisti”, che originariamente si chiamava “Peppino e i ragazzi degli anni ‘70” con riferimento a Peppino Impastato, parla delle radio libere e degli anni 70. Il cast è quasi tutto siciliano e perfino la colonna sonora è made in Sicily, infatti è firmata dai Waines, il gruppo palermitano che ha vinto l’edizione 2007 di Italia Wave Love Festival. La voce solista della docufiction, interamente autoprodotta tra l’altro, è di Turi Migliore, l’ex speaker di Radio Vittoria Alternativa e rappresentante della storica Federazione Radio Emittenti Democratiche, di cui faceva parte anche Peppino Impastato con Radio Aut, che nel corto viene interpretato da Daniele Papa.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio