CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

“I protagonisti” vince il Cinema di Frontiera

Un lavoro corale made in Sicily sulle radio libere degli anni ’70. Il cast è quasi tutto siciliano, perfino la colonna sonora è firmata dai palermitani Waines

  • 5 agosto 2008

È stata vinta dal cortometraggio “I protagonisti”, diretto dal giovane palermitano Sigfrido Giammona, l'VIII edizione del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera, gemellato quest'anno con il Busho Budapest short film festival. Il concorso, che è stato ideato e diretto da Nello Correale, con l’aiuto e il sostegno dello storico del cinema Sebastiano Gesu’, ha avuto come ogni anno l’obiettivo di presentare e sviluppare un cinema indipendente, attento ai temi delle frontiere geografiche, artistiche e culturali.

«Sono orgoglioso per me e la mia città che ho rappresentato, con mia grande gioia e inaspettata sorpresa colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno creduto nel progetto e collaborato: dai Waines a Lucio Marcucci, da Turi migliore a Simonetta Agnello, all'associazione 500g e alla film commision di Palermo… ma sarebbe lunga la lista»: ha detto il giovane regista Sigfrido Giammona, che ormai conta all’attivo una decina di cortometraggi.

“I protagonisti”, che originariamente si chiamava “Peppino e i ragazzi degli anni ‘70” con riferimento a Peppino Impastato, parla delle radio libere e degli anni 70. Il cast è quasi tutto siciliano e perfino la colonna sonora è made in Sicily, infatti è firmata dai Waines, il gruppo palermitano che ha vinto l’edizione 2007 di Italia Wave Love Festival. La voce solista della docufiction, interamente autoprodotta tra l’altro, è di Turi Migliore, l’ex speaker di Radio Vittoria Alternativa e rappresentante della storica Federazione Radio Emittenti Democratiche, di cui faceva parte anche Peppino Impastato con Radio Aut, che nel corto viene interpretato da Daniele Papa.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI