ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

"I mai visti": le ceramiche di Burgio all'Abatellis

Uno scambio tra Palazzo Abatellis e Muceb, per esporre quelle opere che solitamente sono custodite dai due musei, per dare visibilità ai "tesori nascosti"

  • 13 aprile 2011

Preziose esposizioni, tesori nascosti che potranno essere ammirati e apprezzati in tutto il loro splendore: stiamo parlando de "I mai visti. Dai tesori di Palazzo Abatellis al Muceb: ceramiche dall’XI-XIX secolo". Il titolo del percorso museale nasce proprio dall’appuntamento annuale in cui gli Uffizi propongono preziose esposizioni di opere tratte dai depositi. "I mai visti" uniranno indissolubilmente le due sedi della mostra, che esporranno la stessa materia: la ceramica di Burgio. Giovedì 14 aprile alle 10.30 sarà presentato a Palermo, presso il Salone Fumagalli dell’Oratorio dei Bianchi (via dello Spasimo, Palermo) di pertinenza della Galleria di Palazzo Abatellis, questo nuovo percorso espositivo, curato dalla Soprintendenza BB.CC.AA. di Agrigento e dalla Galleria di Palazzo Abatellis.

Venerdì 15 aprile
, alle 16.30 presso il Complesso monumentale di Santa Maria delle Grazie, oggi sede del Muceb (Museo della ceramica di Burgio), verrà inaugurata l’altra sezione della mostra con l’esposizione di un corpus inedito di esemplari realizzati dai maestri figuli di Burgio e di altri centri di produzione siciliani e continentali, conservati nei depositi della Galleria Regionale di Palazzo Abatellis, oltre a manufatti provenienti da collezioni pubbliche, private e dai recenti scavi archeologici effettuati nella zona antistante il Castello Luna di Sciacca e dai ritrovamenti durante i lavori di restauro della Chiesa di Santa Margherita, condotti dalla Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Agrigento. Uno scambio tra le due sedi, per esporre quelle opere che solitamente sono custodite dai due musei, e che oggi avviano questo percorso mossi dallo stesso intento: dare visibilità ai “tesori nascosti”. Oggi la sede espositiva del Muceb ospita un nuovo nucleo di ceramiche dai depositi Abatellis che, a sua volta, prova a inserire nel proprio percorso museale la nutrita collezione appena rientrata da Burgio.

Adv
L’inaugurazione in entrambe le istituzioni avverrà alla presenza dell’Assessore ai Beni Culturali ed Identità Siciliana, Sebastiano Missineo e del Dirigente Generale del Dipartimento, Beni Culturali ed Identità Siciliana Gesualdo Campo. Presenzieranno il Soprintendente ai Beni Culturali di Agrigento Pietro Meli, il Direttore della Galleria Abatellis Giovanna Cassata e Vito Ferrantelli Sindaco del Comune di Burgio, ente partner sul territorio per l’apporto scientifico e organizzativo. L’allestimento museale è stato ideato e curato dall’architetto Bernardo Agrò della Soprintendenza di Agrigento. La mostra a Palazzo Abatellis (via Alloro 4, Palermo) sarà aperta dal martedì al venerdì dalle 9 alle 17.30, e sabato e domenica dalle 9 alle 13 (con chiusura il lunedì). La mostra al Muceb (piazza Santa Maria, Burgio), ad ingresso libero, rimarrà aperta fino al 15 aprile 2012 e sarà visitabile tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Per ulteriori informazioni potete chiamare i numeri 091.6230000, 0925.64016.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI