CULTURA

HomeNewsCultura

I Love Sicilia Cafè: un mese di musica e letture

La struttura si propone come nuovo incubatore culturale, tra incontri con autori siciliani e concerti di artisti locali ed internazionali

Balarm
La redazione
  • 7 luglio 2009

Ha riaperto le porte dopo decenni di abbandono, consentendo ai cittadini di riappropriarsi di un gioiello architettonico. Da una collaborazione con gli editori di “I love Sicilia”, il mensile di stili, tendenze e consumi, nasce “I love Sicilia Cafè” (piazza S. Francesco di Paola, all’interno del parco di villa Filippina). La struttura si propone come nuovo incubatore culturale, con privati che puntano e investono su note realtà presenti nel panorama musicale, artistico e culturale, ad ingresso gratuito per il pubblico. A far da cornice, lungo l’ampio porticato, i suggestivi affreschi sulla vita di Cristo, recentemente restaurati dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali e Ambientali.

Il programma di luglio del caffé letterario ha già segnate in rosso sette conversazioni con altrettanti autori siciliani: si inizia martedì 7 luglio con la presentazione della guida “I migliori 100 bianchi di Sicilia 2009” della giornalista enogastronomica Alma Torretta (Edizioni Novantacento), che ha l’obiettivo di presentare al consumatore le nuove annate in commercio dei bianchi siciliani. Su quasi trecento vini degustati, sono stati selezionati i migliori cento, in tutto appartenenti a 69 aziende. Ad ogni vino è dedicata una pagina intera corredata dalla foto della bottiglia e dall’immagine di un particolare della cantina, dei vigneti o una foto del loro produttore.

Adv
Mercoledì 8 sarà presentato “Una vincita maledetta” di Giuseppe Striano (La Zisa); venerdì 10 “Come un castello di sabbia” di Vincenzo Lo Re (Edizioni Novantacento); sabato 11 “Sangue del mio sangue” del giornalista e scrittore Salvo Toscano (Dario Flaccovio); martedì 21 “II conto delle minne” di Giuseppina Torregrossa (Mondadori); mercoledì 22 “I ragazzi di regalpetra” del corrispondente del Tg5 Gaetano Savatteri (Rizzoli); infine giovedì 23 “In terra consacrata” di Ugo Barbàra (Piemme).

Gli appuntamenti musicali inizieranno martedì 7 con il jazz di Anita Vitale e Rita Collura; mercoledì 8 con il blues degli Stonebreakers; giovedì 9 è la volta delle sonorità capoverdiane di Jerusa Barros Duo; venerdì 10 "Sikl & Tyme", il recital di e con Fabrizio Cammarata; sabato 11 il tributo dedicato agli intramontabili Beatles dagli Apple Scruffs; domenica 12 ancora grande jazz con Sergio Munafo’ Trio. Martedì 14 luglio ci sarà spazio anche per un “Festino” alternativo e un po’ dissacrante firmato Sasà Selvaggio; la lounge music del dj e speaker radiofonico Mario Caminita è invece prevista per mercoledì 15 luglio; venerdì 17 il flamenco proposto dal Massimo De Maria Group; martedì 21 ancora jazz con i Bad Songs; mercoledì 22 Maurizio Maiorana Trio in "Tango e Dintorni".

Giovedì 23 Alessandro Panicola proporrà la sua bossa nova; venerdì 24 ecco la musica brasiliana di Vincenzo Palermo; domenica 26 il jazz / blues di Francesco Buzzurro; ancora due appuntamenti dell'area “Jazz Club” martedì 28 con B-Soul e mercoledì 29 Gaetano Riccobono; giovedì 30 la naif music degli Om; venerdì 31 la programmazione per il mese di luglio si conclude con il tributo a Giuseppe Leopizzi, celebre chitarrista ed interprete di musica folk celtica scomparso prematuramente due anni fa. I cancelli di Villa Filippina si apriranno tutte le sere a partire dalle 19.30; ingresso libero; è possibile avere ulteriori informazioni sugli appuntamenti in programma telefonando allo 091.6116565.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI