ATTUALITÀ
I bus extraurbani fuori dal centro città: ora in via Basile
Finalmente le linee extraurbane dovranno rispettare il divieto di attraversamento del centro, facendo capolinea al parcheggio di via Ernesto Basile e non in via Balsamo
Quante volte ci si è imbattuti nella zona della Stazione Centrale rimanendo accerchiati da una fila interminabile di auto, percorrendo la strada in fila e a passo d'uomo, per poi scoprire che a bloccare tutto erano i bus che sostavano in via Balsamo.
Da lunedì 11 aprile la Regione fa un favore agli automobilisti, che di pazienza ne hanno già poca, autorizzando il definitivo trasferimento in via Ernesto Basile del capolinea degli autobus extraurbani.
Tutte le aziende private titolari di linee extraurbane che interessano la città dovranno attenersi a quanto previsto dal piano del trasporto extraurbano su gomma predisposto dal Comune, quindi al divieto, tranne che per rare eccezioni, di attraversamento del centro.
Un provvedimento previsto dal Piano generale del traffico urbano organizzato dal Comune che era in attesa di risposta, oggi positiva, e che nasce dalla necessità di decongestionare il pesante traffico del centro storico e abbattere i livelli di inquinamento.
Via Ernesto Basile diventa così un punto di snodo per i mezzi pubblici e punto di collegamento con il resto della città, da lì infatti partiranno anche le navette dirette verso il centro.
Il definitivo abbandono del parcheggio di via Balsamo rappresenta un nuovo passo avanti nell'ambito di quel grande progetto che riguarda la mobilità cittadina e che ha portato in questi mesi numerosi interventi su tutto il tessuto urbano.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"