SPORT
I 100 anni del Giro d'Italia: un viaggio da sud a nord, con due tappe in Sicilia
Dopo la Grande Partenza da Alghero e le tappe in Sardegna, i ciclisti attraverseranno il Mediterraneo fino a raggiungere Cefalù e proseguire verso l'Etna
Immagine di repertorio
La storica gara su due ruote, che si svolge dal 5 al 28 maggio, quest'anno ripercorre le tappe più significative del Bel Paese, da sud verso nord, in un vero e proprio omaggio all'Italia e ai campioni che hanno segnato la storia del Giro, includendo anche la Sicilia e la Sardegna.
Dopo la Grande Partenza da Alghero e le tappe ad Olbia, Tortolì e Cagliari, i ciclisti attraverseranno il Mediterraneo fino a raggiungere Cefalù, da cui prenderà il via un tortuoso ma scenografico percorso tra le borgate montane, fino alle pendici dell'Etna.
Il secondo circuito siciliano si snoda, invece, da Pedara, proseguendo verso Castiglione di Sicilia, Taormina fino all'arrivo a Messina.
Il Giro d’Italia si fa sintesi di sé stesso, confermando di possedere una forza e un vigore che, da ben 99 edizioni, lo rendono uno degli eventi sportivi più amati dal pubblico di tutto il mondo e che ha creato "eroi" come Gino Bartali e Fausto Coppi, ai quali sono dedicate quest'anno delle tappe speciali.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|