MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Gli Archi Ensemble suonano i Beatles per beneficenza

A 50 anni dal primo tour americano dei Beatles e per beneficenza, Gli Archi Ensemble suonano domenica 6 luglio "Beatles go Baroque" al Chiostro di Sant'Anna a Palermo

Balarm
La redazione
  • 2 luglio 2014

Per ricordare a 50 anni di distanza il primo tour americano dei Beatles, l’orchestra da camera Gli Archi Ensemble presenta, domenica 6 luglio alle 21.15 al Chiostro monumentale di Sant'Anna della Misericordia, in piazza Sant'Anna a Palermo, il nuovo progetto “Beatles go Baroque” con brani in stile barocco composti dall’americano Peter Breiner su temi del gruppo di Liverpool.

Il progetto sostiene sia la campagna di vaccinazioni contro morbillo e rosolia nei paesi in via di sviluppo della Fondazione Lions Club International, sia le attività a favore dei minori del quartiere di San Filippo Neri di Palermo e dell'Istituto Penale Malaspina, sottoposti a rieducazione per un adeguato reinserimento nella società. L'ngresso a concerto è su offerta libera (minimo 13 euro) che sarà devoluto a favore al Lions Club dei Vespri di Palermo.

Le musiche, sulle cui note ha ballato anche l’American Ballet Theatre, comprendono quattro concerti grossi scritti nello stile di Händel, Vivaldi, Bach e Corelli e sono un omaggio al grande repertorio barocco italiano e al contempo al mito dei Beatles.

Adv
Per maggiori informazioni e prenotazione dei biglietti mandare una mail all'indirizzo info@gliarchiensemble.com o chiamare i numeri 091.7846275 o 338.9936717. I biglietti possono essere ritirati la sera del concerto oppure alla sede dell’associazione Arte Nuova, via Catania 78 a Palermo.

Gli Archi Ensemble, formati da Domenico Marco, Salvatore Tuzzolino, Andrea Del Moro, Marco Badami, Salvatore Piediscalzi, Gimmy Lampasona (violini), Vincenzo Schembri, Giuseppe Brunetto (viole) Giorgio Gasbarro, Francesco Pusateri (violoncelli) Christian Ciaccio (contrabbasso) e Salvatore Scinaldi (cembalo), è un'orchestra da camera nata a Palermo dall’unione delle prime parti dell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo e dell’Orchestra Sinfonica Siciliana.

La formazione ha negli anni ampliato il repertorio e perfezionato l’intenzione interpretativa, grazie all’esperienza maturata a livello internazionale e alla collaborazione con illustri solisti e direttori del calibro di Boris Belkin, Günter Neuhold, George Pehlivanian, Hubert Soudant, per citarne solo alcuni. In dieci anni di attività, il gruppo si è esibito in prestigiose sale da concerto in tutto il mondo.

Insieme a Giovanni Sollima e Oriana Civile, Gli Archi Ensemble hanno inciso la colonna sonora, composta da Francesco Di Fiore, del film “Ore Diciotto in Punto” di Giuseppe Gigliorosso, uscito nelle sale a giugno 2014.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI