CINEMA E TV
Giuseppe Paternò vince il Premio Frank Capra
Il regista Giuseppe Paternò con il mediometraggio "Le faremo sapere" è il vincitore del Primo Premio Frank Capra organizzato dal Comune di Bisacquino e intitolato al grande regista americano che proprio dalla cittadina siciliana emigrò nel 1903. Il Comune ha bandito il concorso scegliendo quattro registi siciliani che hanno girato altrettanti video legati alla figura di Frank Capra e al territorio di Bisacquino. Paolo Paparcuri - che ha vinto il Premio del Pubblico per la fiction "Meet Frank" - poi Ugo Flandina con "Un angelo con le pellicole", il vincitore Giuseppe Paternò e Salvatore Spata con "Io, te e loro", hanno girato quindi nei giorni scorsi a Bisacquino, trasformato in un set a cielo aperto, invaso da altrettante troupe. I film sono stati il cuore di un festival - ideato da Giuseppe Gigliorosso - che durante tre serate ha gettato uno sguardo sul cinema siciliano di oggi, ma ha anche stretto un contatto, tramite videocollegamenti, con la comunità bisacquinese di New York.
"Non ci aspettavamo un successo del festival così strepitoso - interviene l'assessore alle Attività produttive Gianvito Lauriano - ma siamo anche gli unici a poter proporre una manifestazione legata ad un nome illustre che qui è nato. Speriamo che il festival sia un volano per sviluppare il tessuto economico e sociale, soprattutto se nelle prossime edizioni riusciremo a coinvolgere personalità di spessore nel campo cinematografico".
Giuseppe Paternò nasce a Palermo il 18 maggio del 1979. Laureato al D.A.M.S. con una tesi su Woody Allen, ha successivamente frequentato un Master in scrittura cinematografica e televisiva presso L’ Istituto Europeo del Design di Roma. Nel 2000 debutta come regista al concorso nazionale SESSANTASECONDI IN FAMIGLIA, patrocinato dal Comune di Palermo, ottenendo una menzione speciale, con il cortometraggio “Incomunicabilità” di cui cura anche la regia e ne interpreta il protagonista. Nel 2004 è chiamato nelle vesti di Direttore Artistico della prima edizione dell’ASPRA FILM FESTIVAL e nello stesso anno ottiene con il corto GIOCHI&PREMI il primo premio alla seconda edizione del Capaci Cinema Breve. Nel 2008 si trasferisce di nuovo a Palermo dove lavora come esperto regista e operatore video presso alcune scuole medie ed elementari per la realizzazione di documentari e cortometraggi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"