ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Galleria 71 e Carbone: "Strettamente personale"

"Strettamente personale" è la mostra dedicata a Francesco Carbone a dieci anni dalla scomparsa del critico d’arte: un evento per far rivivere il suo ricordo

  • 2 gennaio 2010

Un gesto di autentica sincerità per un uomo che per l’arte non si è mai risparmiato. Una mostra per ricordare il noto critico d’arte Francesco Carbone a dieci anni dalla sua scomparsa: fino al 10 gennaio 2010, sarà ospitata la mostra collettiva “Strettamente personale” presso la Galleria d’arte Studio 71 (via Vincenzo Fuxa n.9), patrocinata dalla Provincia Regionale di Palermo. L’associazione culturale Studio 71 di Palermo, grazie al supporto di un gruppo di poeti, artisti e letterati, gli dedica una mostra per ricordare la figura di uomo la cui unica e grande passione fu l’arte e il suo mondo, un mondo che gli ha dato tanto e a cui ha offerto moltissimo. Generoso, amabile e disponibile con tutti, soprattutto con i giovani, non si risparmiò mai anche nei momenti di grande dolore che lo colpirono, prima per un grave incidente che lo costrinse a letto per parecchi mesi e successivamente per la perdita della moglie.

Il curatore della mostra è Francesco Marcello Scorsone; per rendere omaggio alla memoria di Francesco Carbone sono stati inviati a un gruppo di amici (circa sessanta) dei cartoncini sui quali disegnare, dipingere, scrivere una riga sul critico scomparso. Grazie ai vari disegni realizzati e ai versi concepiti dagli amici che hanno voluto ricordare a loro modo Francesco Carbone, è stato predisposto un catalogo che prende il nome dalla mostra. Alla collettiva partecipano Luciana Anelli, Ignazio Apolloni, Calogero Barba, Mirella Bentivoglio, Nicola Bravo, Antonio Bucaro, Aurelio Caruso, Tanina Cuccia, Filli Cusenza, Michele Cutaia, Nicolò D'Alessandro, Orazio D'Emanuele, Angelo Denaro, Raimondo Ferlito, Aldo Gerbino, Pippo Giambanco, Lillo Giuliana, Torquato La Mattina, Gianfranco Labrosciano, Michele Lambo, Enrico Meo, Antonino Perricone, Salvatore Pizzo, Salvatore Provino, Saverio Rao, Giuseppina Riggi, Tommaso Romano, Salvatore Salamone, Vinny Scorsone, Turi Sottile, Franco Spena, Giusto Sucato, Togo, Agostino Tulumello, Totò Vitrano.

Tutti i cartoncini pervenuti, dopo la mostra, saranno consegnati ad un comitato di garanti costituito da Aldo Gerbino, Nicolò D’Alessandro e Vinny Scorsone, i quali avranno cura di custodire le opere fino a quando sarà costituita la Fondazione a lui dedicata e alla quale verranno consegnati. La mostra sarà aperta al pubblico dalle 17 alle 20 festivi esclusi, e il catalogo sarà disponibile gratuitamente in galleria. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.studio71.it/pagine/carbone.htm.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI