CULTURA
"Frontiere liquide" una nuova rassegna ad Ortigia
Un cantiere aperto, una rassegna che abbraccia letteratura, musica, documentari ed arti visive, grazie al progetto europeo "Il Teatro del Mediterraneo"
Ortigia: l'isola, parte più antica della città di Siracusa, è protagonista di un progetto di grande risonanza destinato a creare un "Teatro del Mediterraneo" dove convergano idee, stimoli e pulsioni provenienti da tutto il mondo: con la Manifestazione “Frontiere Liquide” in scena da giovedì 22 a giovedì 29 settembre, si riapre così il Teatro Verga, struttura dalle sembianze razionaliste e simbolo dell'“incompiuto” ma destinato a diventare il centro propulsore del nuovo progetto di rilancio della cultura teatrale per opera di Matteo Bavera e Ruth Heynen.
L'idea è quella di creare un teatro a cantiere aperto che racchiuda letteratura, musica, documentari, teatro ed arti visive. Si inizia giovedì 22 settembre alle ore 19 con la mostra “Carta delle circostanze” a cura dell’"Atelier Nostra Signora" Palermo con Philippe Berson, Simone Mannino, Cesare Inzerillo, Riccardo Scibetta, artisti che si sono contaminati nella scena contemporanea siciliana, ed il video di Salvatore Billeci e Giacomo Sferlazzo "Mancamenti" girato a Lampedusa. La mostra può essere visitata fino a giovedì 29 settembre dalle ore 11 alle 13 e dalle 17 alle 20.
Si continua con una maratona di teatro mercoledì 28 settembre: alle ore 20 va in scena “Finnegans Wake” di James Joyce per la regia Maurizio Donadoni; alle ore 21.30 ecco lo spettacolo “Warum Warum” di Peter Brook, una riflessione sulle questioni dell’arte teatrale, attraverso le parole di Antonin Artaud, Gordon Craig, CharlesDullin, Wsewolod Emiljewitsch Meyerhold, Zeami Motokiyo e William Shakespeare, affidata a Miriam Goldsmith. “Aiace Filottete” è invece lo spettacolo di Georges Lavaudant tratto dai testi di Sofocle e che va in scena alle ore 23. Spazio alla musica giovedì 29 settembre: la manifestazione chiude la sua prima edizione con “Risuona musica” un progetto di Lelio Giannetto in scena alle ore 21. Le mostre e la proiezione dei video proposte dalla rassegna sono ad ingresso libero. Per informazioni su costi e prenotazioni degli spettacoli si può contattare il numero 340.2457465.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi
-
ITINERARI E LUOGHI
Vedi il suo mare e ti senti ai Tropici: dov'è (in Sicilia) una delle spiagge più belle d'Italia