CINEMA E TV
"Franco Maresco, Io e il Jazz" tra Jolly e Goethe
Alla presenza del regista in anteprima il documentario di Franco Maresco sul clarinettista Tony Scott, già presentato al Festival di Locarno
Il film è stato realizzato in un arco di tempo di tre anni e racconta la vita del clarinettista siculo-americano Anthony Joseph Sciacca, divenuto alla fine degli anni '40 Tony Scott, il più grande clarinettista del jazz moderno. Ripercorrere la vicenda musicale e personale di Tony significa raccontare sessant'anni di jazz, di incontri umani e artistici incredibili, ma anche, nello stesso tempo, la storia americana della seconda metà del secolo scorso, con le sue battaglie per i diritti civili e umani, di cui Tony Scott fu uno dei principali e appassionati sostenitori. Al culmine del successo, Tony Scott lascia l'America e va in Oriente, dove inventa la World-music. Il suo declino inizia quando si stabilisce in Italia negli anni '60: morirà nel 2007 in un paese che non lo ha mai riconosciuto come il grande artista che era. Insieme al regista sarà presente Marco Bellone.
La mini-rassegna si concluderà sabato 5 marzo, sempre al Goethe Institut alle 21, con lo spettacolo "Franco Maresco, Io e il Jazz" (ingresso libero). Pochi sanno che Ciprì e Maresco hanno cominciato a lavorare insieme realizzando trasmissioni di jazz per una televisione palermitana che si chiamava TVM. Non percepivano uno stipendio vero e proprio, ma in cambio potevano disporre di attrezzature professionali per produrre i loro cortometraggi e, soprattutto, le prime strisce di Cinico tv, che di lì a poco sarebbe diventato uno dei programmi più originali e dissacranti della televisione italiana. E così Maresco ripercorre la sua carriera e il ruolo del jazz nella produzione televisiva e cinematografica di Ciprì e Maresco, e sono non pochi i documentari che i due autori palermitani hanno dedicato ad alcuni dei più grandi protagonisti di questa musica, come Louis Armstrong, Miles Davis e Duke Ellington. Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 091.6528680.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini