La Fondazione con dodici mostre e due sessioni di "Notti Palatine", propone una serie di personali e collettive d'arte. La prima, già venerdì 29 gennaio.
Tempo di bilanci per la
Fondazione Federico II che, in sede di conferenza stampa presso la Sala Rossa di Palazzo dei Normanni, con l'occasione ha anche illustrato il calendario degli eventi 2010: «Per la prima volta dal 2006 ad oggi, la Fondazione Federico II ha chiuso l’anno, il 2009, con un bilancio in pareggio. - ha dichiarato Francesco Cascio, presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana e della Fondazione Federico II - Ormai la Fondazione è un’istituzione che si regge sulle proprie gambe e per l’85 % delle sue necessità si mantiene con risorse proprie, potendosi permettere di utilizzare parte del contributo regionale previsto dalla tabella H per ricostituire il proprio patrimonio». Lelio Cusimano, direttore della Fondazione, ha aggiunto: «Abbiamo apportato delle modifiche allo Statuto della Fondazione, che mirano a estendere il concetto di cultura non solo ad eventi artistici e letterari, ma anche a settori come l’economia e la ricerca scientifica».
Adv
La Fondazione con dodici mostre e due sessioni di "Notti Palatine", fortunata iniziativa dell’ente che ha già registrato un buon successo lo scorso anno, propone una serie di personali e collettive d'arte:
venerdì 29 gennaio, il pittore
Giovanni Castiglia esporrà
fino a mercoledì 17 febbraio. Poi sarà la volta dell’illustratrice londinese
Irina Hale da
venerdì 26 febbraio fino a mercoledì 17 marzo. Seguiranno il pittore
Franco Nocera da
venerdì 26 marzo a mercoledì 14 aprile, il pittore e
designer Maurilio Catalano da
venerdì 23 aprile a giovedì 13 maggio. Ancora, "
Pittori Messinesi", da
giovedì 27 maggio a mercoledì 16 giugno; il noto pittore, scultore e incisore
Pippo Madè da
venerdì 25 giugno a mercoledì 28 luglio; l’artista
Giuseppe Salerno da
venerdì 6 agosto a mercoledì 8 settembre; "
Transvisionismo" da
venerdì 17 a venerdì 24 settembre; il pittore
Nicola Pucci da
venerdì 22 ottobre a mercoledì 10 novembre; il pittore
Vincenzo Udine da
venerdì 19 novembre a mercoledì 8 dicembre; l’artista
Enzo Venezia da
venerdì 17 dicembre a lunedì 10 gennaio 2011. A chiudere una collaborazione prevista con Palazzo Riso da
venerdì 14 a lunedì 31 gennaio.
Torna inoltre "
Notti Palatine", l'iniziativa che intende “restituire al pubblico” alcuni dei tesori artistici della città, nati in epoca araba o normanna e poi in vario modo reinterpretati dalle civiltà sveva e borbonica. Da luglio a settembre 2010 la prima sessione, da dicembre 2010 a gennaio 2011 la seconda. E saranno ''notti palatine'' anche per i sordi. La Fondazione Federico II offrirà infatti anche ai non udenti la possibilità di visitare il Palazzo dei Normanni la sera, accompagnati da personale qualificato, ripercorrendo la storia della Cappella Palatina oltre quella degli altri ambienti che rientrano nel percorso turistico notturno, nella lingua italiana dei segni (LIS), al costo di un biglietto ridotto. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 091.349972.