CULTURA

HomeNewsCultura

"Folkalab Festival 2011": al via la quinta edizione

Nell'ambito della manifestazione "Univercittà" ecco Folkalab, che propone programma artistico che dà spazio alla musica, alla video-arte e alla danza

  • 21 luglio 2011

Ecco un laboratorio creativo rivolto agli artisti della città di Palermo e della Sicilia, che dà spazio alla musica, alla video arte, alla fotografia e alla danza contemporanea: si tratta della quinta edizione del “Folkalab Festival”, che quest’anno si svolge nell’ambito della manifestazione “Univercittà - Stringiamoci a Coorte” a Palazzo Chiaramonte-Steri da giovedì 21 luglio a mercoledì 14 settembre. Tutti gli appuntamenti (aggiornati fino al 18 agosto) sono ad ingresso libero e hanno inizio alle ore 21. Il collettivo artistico siciliano offre un programma artistico vario ed articolato - curato da Francesco Calabria - che quest’anno presenta una novità: il “Confidenziale”, una narrazione/intervista con la proiezione di immagini per raccontare alcune esperienze particolarmente significative in uno spazio di intima interazione con il pubblico.

Si parte giovedì 21 luglio con Maurizio Maiorana: sarà lui ad aprire la rassegna con un suo personale recital tra identità siciliana, la musica di Vivi Lanzana, e gli elementi di danza contemporanea di Silvia Giuffrè. A seguire una conduzione speciale con i musicisti del collettivo Folkalab, tra cui Carla Restivo, Federico Gueci, Mario Crispi, Francesco Calabria e un momento dedicato a Empirical Evidence, il progetto sperimentale di Aldo Ammirata polistrumentista siciliano.

Adv
Giovedì 28 luglio ecco il "Confidenziale" dedicato ai cittadini del Parco Uditore: i rappresentanti di questa iniziativa presenteranno il progetto di un nuovo parco per la città di Palermo. A seguire la giovane band siciliana dei Venus in Drops che proporrà il loro progetto per poi unirsi ad altri artisti del collettivo nella conduzione guidata da Mez Gacano e Benedetto Basile. Si prosegue con la serata di giovedì 4 agosto: ecco il secondo appuntamento con il “Confidenziale”, dedicato a Cyberzone, la rivista d'arte prodotta a Palermo e distribuita in tutto il mondo che compie in questi giorni il suo decennale di attività. In serata si esibiranno Gianni Gebbia e il musicista americano Carl Stone, compositore di musica elettronica, e li affiancheranno in apertura i Margraves, interessante giovane gruppo guidato dal violoncellista Angelo Di Mino. A seguire l’estemporanea di pittura con il Gruppo 33.

Giovedì 11 agosto salirà sul palco il pianista siciliano Francesco Di Fiore con una personale di musica contemporanea e minimalista; seguirà Valeria Di Matteo accompagnata dalla danza urbana di Mara Rubino in "Skin". Ma non finisce qui: anche momenti di body painting e l’estemporanea di pittura con il Gruppo 33. Giovedì 18 agosto il “Confidenziale” dedicato a Shobha Battaglia, fotografa palermitana di fama internazionale, che chiude questo ciclo di confidenziali con la narrazione/intervista della sua esperienza artistica e di vita. Un percorso tra la Sicilia e l'India che avrà al centro l'universo femminile. A chiudere la serata Valeria Cimò con il suo progetto Maarià. Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 328.2571404.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI