TEATRO
Foà, un omaggio alla poesia spagnola
Le calde sonorità della lingua spagnola, accompagnate dalle note di compositori iberici, risuonano attraverso la poesia di Garcia Lorca e Pablo Neruda, in un omaggio dedicato ai due autori, il 7 maggio alle 21, presso il Teatro Branciforte di Bagheria, "Omaggio a Garcia Lorca, Pablo Neruda e alla musica spagnola". Lo spettacolo, inserito nell’ambito della “Terza rassegna di musica e teatro”, rientrante nelle iniziative del “Progetto Urban Bagheria” e realizzato con il patrocinio della Provincia di Palermo e dell’assessorato allo spettacolo della Regione Sicilia, si compone di un intarsio di brani poetici e musicali in cui risuona, all’unisono, la vibrante sensualità mediterranea della lingua e dei ritmi spagnoli.
La struggente lirica di Garcia Lorca e Pablo Neruda sarà affidata all’intensa lettura ed alla voce familiare di Arnoldo Foà, accompagnato dall’elegante presenza femminile dell’attrice Eva Mauri e dal pianoforte del maestro Giorgio Costa, talentuoso interprete dei compositori iberici Granados, Albeniz e De Falla. Figura eclettica dai molteplici interessi culturali, rinomato giornalista e scrittore, Foà vanta una carriera teatrale di grande prestigio, come autore e regista, ed è riconosciuto come uno fra i maggiori protagonisti italiani del palcoscenico e del grande e piccolo schermo. In occasione dell’omaggio dedicato a Lorca e Neruda, l’attore fa rivivere il proprio amore per la poesia, cosa questa che lo ha reso celebre ed intenso lettore di un vasto e variegato repertorio di autori (fra i quali Lucrezio, Dante, Leopardi e gli stessi Lorca e Neruda) ed interprete di una riuscita serie di registrazioni dei loro testi poetici.
Accanto a Foà, Eva Mauri, attrice triestina con valide esperienze teatrali, cinematografiche, televisive e radiofoniche, assidua presenza nel settore dedicato alla poesia del “Mittelfest di Cividale del Friuli”, sarà la voce femminile del recital e la figura muliebre di riferimento degli appassionati testi dei due poeti. Alla lirica della poesia si affianca, nello spettacolo, un’accuratissima selezione di brani musicali dei più validi compositori spagnoli: le musiche di Granados, Albeniz e De Falla sono affidate alla virtuosa esecuzione di Giorgio Costa. Pianista torinese di indiscusso talento e di fama internazionale, abile interprete di brani classici e contemporanei, Costa è apprezzato dalla critica per la grande capacità di “immedesimazione”, che permette al musicista di far risuonare, con spiccata sensibilità artistica, le corde più intime e particolari degli autori dei suoi spartiti. Tale pregevole capacità empatica, legata al virtuosismo tecnico ed alla limpidezza dell’esecuzione, fanno di Costa l’interprete ideale degli autori spagnoli, dell’intrinseca passionalità e dell’irrinunciabile sensualità delle loro note. Si esibiranno con lui i giovani ma affermati musicisti Andrea Rucli (al pianoforte), Stefano Maffizzoni (al flauto) e Luigi Puddu (alla chitarra). Il costo del biglietto è di 10 euro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre