CULTURA

HomeNewsCultura

"Festa di San Giuseppe" a Bagheria: il programma

Musica, liturgie e tradizioni in onore del patrono di Bagheria: dal 3 all'8 agosto la città ospita anche Sasà Salvaggio, mostre fotografiche e sfilate

  • 3 agosto 2011

Bagheria festeggia il suo santo patrono, nella "Festa di San Giuseppe", con un’edizione più ampia del solito: da mercoledì 3 a lunedì 8 agosto alle liturgie sacre si accompagnano musica, spettacoli, balli, degustazioni ed eventi che rinsaldano le tradizioni e culture locali. Le celebrazioni religiose partono mercoledì 3 agosto con le liturgie curate dalla confraternita di San Giuseppe e dalla Chiesa Madre di Bagheria. Alle 19.30 in corso Umberto I, si riapre la "Putìa" di Ignazio Buttitta, ovvero dell’antica bottega del poeta bagherese, uno dei maggiori letterati siciliani: grazie alla collaborazione con la Fondazione Buttitta, la putìa ospita per l’intera durata della festa patronale la mostra della fotografa "Quelli di Bagheria dopo Baarìa" di Elisa Martorana, realizzata con la collaborazione dell'associazione Laboratorio B. La mostra, inaugurata dall'autrice e attrice, Noemi Sanfilippo della compagnia Putìa d'arte Malvina Franco, propone scatti rubati ai volti delle comparse che hanno partecipato al film del regista Tornatore. Alle ore 21, dal palco di corso Umberto I è musica leggera e rock anni '70 a far da protagonista nello spettacolo "A.CA.BA show tour 2011 e la storia continua".

Adv
Giovedì 4 agosto, dopo la processione che che tocca abitualmente i quartieri della cittadina, la festa continua alle 21.30, in piazza Madrice, con il concerto "Lettere anonime" del giovane cantautore bagherese Leonardo Romano che propone le canzoni dei cantautori italiani da Rino Gaetano a Fabrizio De André in una serata organizzata dall'associazione Pensiero Palermo Cult. Venerdì 5 la giornata è dedicata all’evento “Animal's day”: a partire dalle 10 fino a tarda sera sfilano le migliori razze di animali a quattro zampe protagoniste di una mostra canina - organizzata delle associazioni "Clean world" , FQ8 Staff, WWF Bagheria, Dog's Power, centro cinofilo Villa Maira - durante la quale è possibile anche adottare dei cuccioli abbandonati e cani in cerca di padrone.

La statua del Santo patrono, San Giuseppe incontra i fedeli anche nei quartieri della città anche venerdì 5 a partire dalle 17.30, mentre dalle ore 16 fino alle 20, corso Umberto I acquista i toni i colori e le atmosfere delle tipiche ramblas catalane grazie allala manifestazione "Umberto Ramblas", l’esposizione di opere ed estemporanee a cura dell'associazione “Nuovi bagheresi" in mostra permanente fino a lunedì 8. Evento atteso di venerdì 5 è l'apertura al pubblico di villa Valguarnera grazie all'iniziativa “Il mercato del contadino di villa Valguarnera" con prodotti agricoli contadini di alta qualità a cura della Coldiretti: per concessione della famiglia del principe Francesco Alliata, della figlia Vittoria e della nipote Antea il cortile della sontuosa villa è così aperto al pubblico in una giornata all’insegna della bioagricoltura. Alle ore 21, spazio alla musica pop con il concerto dei Flirt: la cantante Debora Carbone è accompagnata alla chitarra da Fabio Venturella, al basso da Eugenia Marino, alla batteria da Francesco Speciale.

Si continua sabato 6 agosto con la serata evento "Sfila Baarìa", manifestazione a cura di "Oggi sposi Sicilia": una sfilata di carrozze d'epoca con a bordo modelle e modelli in abito matrimoniale e da cerimonia partono da piazza Garibaldi percorrendo corso Umberto per arrivare al palco posizionato davanti la fontana di piazza Madrice: qui alle sfilate in passerella si accompagna lo show dei corpi di ballo provenienti da tutta la Sicilia. Domenica 7 agosto spazio alle tradizioni popolari con "Astrattu a chiazza": a partire dalle ore 10 fino alle 20 a piazza Messina Butifar, si prepara il tradizionale doppio concentrato di pomodoro alla tipica maniera bagherese che può essere degustato in prelibati piatti di pasta. I sapori sposano poi la musica ed i giochi con i balli in piazza, i pezzi di liscio e mazurche, e ancora, gare di strummula, l’antico gioco bagherese tornato in auge grazie al film Baarìà di Tornatore.

La tradizionale processione è l’evento liturgico principale di domenica 7, a cui farà seguito poi in serata la musicale con "We fashion tour 2011, arte, moda, sport e spettacolo" a cura della E-twenty organizzazioni. Lunedì 8 agosto la tradizionale sfilata di carretti siciliani accompagnati dai tamburinai di Bagheria ed Aspra e dalle Majorette anima il pomeriggio dell’ultima giornata di festeggiamenti della festa di San Giuseppe. Alle 21.00 spazio alla comicità con Sasà Salvaggio in scena con il suo spettacolo "I love Sicilia". L’edizione del 2011 della festa di San Giuseppe si conclude con lo storico spettacolo pirotecnico, a cura della ditta La Rosa con i passaggi musicali tratti dalla colonna sonora del film "Baarìa".

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI