CULTURA
"Festa di Primavera": eventi, laboratori e spettacoli per bambini a Palermo
Dopo il successo del "Winter Fest", torna a Palermo la "Festa di Primavera", una rassegna con eventi, spettacoli, commemorazioni e laboratori per bambini
Organizzata dalla Presidenza del Consiglio, in collaborazione con l'associazione culturale Kleis e Omnia Cultura, la "Festa di Primavera" di quest'anno ha come tema principale la farfalla, simbolo di cambiamento, bellezza ma anche di malinconia.
All'interno della primavera palermitana, è in programma una rassegna interamente dedicata ai bambini dai 6 ai 12 anni che riprende il tema del viaggio e s'intitola "Storie di Viaggi e Miraggi kids". L'iniziativa prevede quattro cartostorie, laboratori spettacoli in cui verranno narrate le vicende dei miti della letteratura.
Si comincia, domenica 23 aprile alle 16.30, nell'atrio di Palazzo delle Aquile, con "Navigando Navigando", una cartostoria liberamente ispirata a "Ulisse". I laboratori costituiscono uno strumento utile per spiegare ai più piccoli alcuni concetti complessi come il pregiudizio, i luoghi comuni e il viaggio.
In occasione del 74esimo anniversario dei bombardamenti che colpirono Palermo, martedì 9 maggio alle 10, è in programma una commemorazione in piazza Sett'Angeli per ricordare l'evento attraverso la cultura.
Nel pomeriggio, alle 16 e alle 17, saranno organizzate visite guidate per un massimo di 40 persone al Rifugio antiaereo della città. All'interno della manifestazione, domenica 21 maggio, si terrà un corteo di danze storiche rinascimentali, barocche e regency.
Tante le danze e i costumi, dal Cinquecento all'Ottocento: ogni danza avrà un collegamento filologico, danze da manuale saranno eseguite da appassionati che si alterneranno sfoggiando abiti d'epoca. Si partirà da piazza Bologni e si arriverà in piazza Pretoria dove, per concludere in bellezza, è in programma un gran ballo all'aperto.
Per ricordare i 25 anni dalla strage di Capaci, il 23 maggio alle 20.30, sarà proiettato presso la Sala delle Lapidi il docufilm di Pierfrancesco Li Donni "Il secondo tempo". A seguire "Carion", un omaggio a Falcone di Salvo Piparo con Costanza Licata.
A chiudere la rassegna, il 27 maggio, presso l'atrio di Palazzo delle Aquile, è in programma la "Notte bianca delle donne", un concerto di voci femminili che rappresentano la multietnicità di Palermo.
L'ingresso a tutti gli eventi è libero. Per la partecipazione agli spettacoli per bambini è necessaria la prenotazione via mail a prenotazioni@omniacultura.it o al numero 328.8663774.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"