CULTURA

HomeNewsCultura

"Festa dei Sapori Madoniti", gusto d'autunno a Petralia

Degustazioni, escursioni, visite guidate e spettacoli: è la "Festa dei Sapori Madoniti d'Autunno" che da venerdì 24 a domenica 26 ottobre si tiene a Petralia Sottana

  • 20 ottobre 2014

Camminare tra profumi invitanti, accompagnati dal suono della musica: il paese di Petralia Sottana si riempie di colori, di delizie e spettacoli per la "Festa dei Sapori Madoniti d'Autunno" che da venerdì 24 a domenica 26 ottobre movimenterà e renderà sfiziosa la vita di residenti e turisti, che potranno bearsi gratuitamente delle iniziative di questo goloso weekend.

Non si tratta di una semplice sagra: ecco perché il nome è passato da "Sagra della Castagna" a "Festa dei Sapori Madoniti". Lo scopo della manifestazione, organizzata dall’Associazione Commercianti, dalla Pro Loco e alle altre associazioni locali con il patrocinio del Comune di Petralia Sottana, è quello di accompagnare i visitatori in un vero e proprio viaggio nei sapori.

La "Festa dei Sapori Madoniti" prevede una serie di appuntamenti (visualizza il programma completo) che spaziano dagli eventi culturali alle degustazioni passando dagli spettacoli musicali alla possibilità di prenotare escursioni guidate e percorsi naturalistici.

Adv
Si parte giovedì 23 ottobre alle ore 17 con un'anteprima: l'inaugurazione della mostra collettiva di arte contemporanea a Palazzo Pucci. La manifestazione aprirà ufficialmente i battenti, come già accennato, venerdì 24 ottobre quando alle ore 17 apriranno gli stand gastronomici con tutti i prodotti tipici pronti per le degustazioni, il tutto lungo corso Agliata.

Dall'apertura ufficiale si succederanno incontri e spettacoli d'ogni genere: basti pensare che, tra le altre cose, sabato 25 ottobre si avrà la possibilità di visitare una mostra di ricamo, di portare i propri bambini ad un laboratorio per creare con i prodotti d'autunno, di assistere ad uno spettacolo musicale alle ore 21.30 e di partecipare alla visita notturna organizzata dall'Associazione Commercianti del centro storico, chiamata "Petralia Racconta".

Con un'altra escursione organizzata dall'Associazione Commercianti parte la giornata conclusiva della festa: alle ore 9.30 di domenica 26 ottobre l'appuntamento è all'ingresso dell'Ospedale Madonna dell'Alto per recarsi alla centrale idroelettrica, sito archeologico-industriale. Nel corso della stessa giornata sarà possibile degustare la ricotta fresca e altri prodotti tipici e, naturalmente, assistere a spettacoli musicali e d'intrattenimento.

La "Festa dei Sapori Madoniti" è uno degli eventi più importanti nel territorio del Parco Regionale delle Madonie, e offre ai visitatori la possibilità di scegliere cosa fare grazie ad un'apposita mappa dei sapori e di prenotare le passeggiate più interessanti per scoprire le bellezze e le curiosità del borgo.

L'ingresso alla Festa e le escursioni sono gratuite, mentre le passeggiate hanno un prezzo che va dai 2 ai 5 euro. Per tutte le informazioni sulla "Festa dei Sapori Madoniti" è possibile visitare il relativo sito web, l'apposita pagina Facebook, chiamare ii numeri telefonici 0921.680838 e 0921.680838 o inviare una mail a info@festadeisaporimadoniti.it.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI