MUSICA
"Ferakalsa Bum Bum": percussioni al Ditirammu
La prima edizione del festival internazionale delle percussioni, nato da un’idea di Giovanni Parrinello, ospiterà tanti artisti di fama internazionale
Nasce un nuovo festival interamente dedicato alle percussioni, che vuole diventare un appuntamento fisso nel capoluogo siciliano: si tratta di "Ferakalsa Bum Bum", che si svolgerà da mercoledì 4 a domenica 8 maggio al Teatro Ditirammu (via Torremuzza 6, Palermo). Nato da un’idea del percussionista Giovanni Parrinello, la mini-rassegna si svolgerà con il coordinamento e la direzione artistica di Giovanni Imparato. Nella location suggestiva e raccolta del teatro Ditirammu si svolgeranno le performance e le clinics di un artista per volta, in modo da creare una serata da “one-man-show-band”.
La prima edizione del festival internazionale delle percussioni ospiterà tanti artisti di fama internazionale, con esibizioni alle 21 e alle 22: si parte mercoledì 4 maggio con Marzouk Mejri, artista tunisino che farà vivere al pubblico palermitano le sonorità del Magreb. Si prosegue giovedì 5 maggio con Arnaldo Vacca, di famiglia palermitana, uno tra gli esponenti del tamburo a cornice (e non solo) più famoso; venerdì 6 maggio sarà la volta di Mohssen Kasirosafar, che farà risuonare tra le pareti del teatro l’antica tradizione persiana dello zarb e daff. E ancora, sabato 7 maggio ecco Babà Sissokò, autentico griot del mali, uno dei "tamanì" africani più famosi. L’ultima giornata di "Ferakalsa Bum Bum", domenica 8 maggio, avrà come protagonista Giovanni Imparato, che si esibirà con percussioni afrocubane e partenopee, nonché direttore artistico del festival. Giovanni Imparato ha voluto così presentare la rassegna: «Nasce un primo festival di percussioni al prezioso teatro Ditirammu nel capoluogo siciliano, in questa terra al centro del mediterraneo, costretta per destino fisiologico a fungere da piattaforma di accoglienza, da filtro, da scudo economico,militare-politico e soprattutto artistico-culturale. È nella cultura e nell'arte che l'anima di un popolo parla di sé: in questa terra ribadire l'appartenenza all'armonia, alla bellezza, alla verità che è insita al battito di un tamburo è un invito alla vita, è un invito a ristabilire il codice primario nella sua forma più completa. Questo è, e sarà "Ferakalza BumBum"».
Ma anche un evento collaterale collegato alla rassegna: tutti i giorni sarà possibile partecipare a “BumBum Lab”, workshop all’interno dell’Accademia “La Bottega delle Percussioni” (Cortile del fosso 7, Palermo). Giovedì 5 maggio il laboratorio si svolgerà con la partecipazione di Giovanni Imparato; venerdì 6 maggio con Arnaldo Vacca, sabato 7 maggio con Mohssen e domenica 8 maggio con Baba Sissoko. Il costo dei biglietti dei concerti è di 8 euro a prezzo intero e di 5 euro ridotto per possessori di Diamond Card. Per informazioni e prenotazioni potete chiamare il numero 091.6177865.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|