ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Farmacia Bonsignore: servizio a misura di paziente

BALARM PROMO. Aperta tutti i giorni 24 ore su 24, osservando il sabato e la domenica la normale turnazione festiva ed effettua servizio farmataxi

Balarm
La redazione
  • 8 maggio 2012

La farmacia da sempre rappresenta un punto di riferimento non solo per l'acquisto di farmaci, ma anche il luogo nel quale ricevere indicazioni e consigli da un professionista qualificato ed oggi più che mai si identifica come luogo d'eccellenza per la cura del benessere fisico e mentale e di tutto ciò che riguarda la cura del proprio corpo.

La farmacia Bonsignore può essere definita una farmacia a misura di paziente proponendosi, con professionalità e competenza, nel provare a raggiungere tali obbiettivi. Diretta dal dottor Roberto Tobia, nasce nel 1974 ad opera della madre Fioranna e nel corso degli anni è diventata punto di riferimento per la propria clientela, implementando i propri spazi e trasformandosi in una “farmacia dei servizi”, così come la definisce lo stesso dottor Tobia.

Aperta tutti i giorni 24 ore su 24, chiude soltanto nella fascia oraria che va dalle 13 alle 16, osservando il sabato e la domenica la normale turnazione degli esercizi cittadini ed effettua servizio farmataxi. Molti i servizi offerti, che vanno ben oltre il semplice concetto di vendita del farmaco: un'offerta modellata sulla necessità del paziente, che riserva grande cura al particolare, ponendo la persona al centro di un mondo di preparazioni e cure su misura.

Le esigenze del cliente sono il motore che muove la “macchina Bonsignore”, con reparti e personale specializzato: dalla nutrizione, con prodotti specifici per ogni tipo di alimentazione particolare, allo sport, passando attraverso la dermo cosmesi, l'erboristeria, la prima infanzia e l'omeopatia, senza dimenticare tutto ciò che serve per i nostri amici animali.

«La farmacia deve essere intesa come “porta d'ingresso” al mondo della salute, un luogo in cui recarsi per migliorare il proprio benessere psico-fisico» così afferma il dottor Tobia, vicepresidente dell'UTIFAR, Unione Tecnica Italiana Farmacisti. Ma non finisce qui, perché la cura della persona comincia anzitutto dalla prevenzione e dal monitoraggio dei valori: la farmacia Bonsignore offre ai propri pazienti la possibilità di effettuare tutte le analisi di prima istanza, quali glicemia, colesterolo, HDL, trigliceridi, acido urico, emoglobina, transaminasi, INR, nonché il test dell'udito, con risultati immediati.

È possibile inoltre effettuare l'analisi computerizzata della pelle, del capello e l'identificazione del fototipo, attraverso l'uso di specifici software al fine di sviluppare soluzioni personalizzate. I pazienti troveranno personale specializzato e qualificato, in grado di realizzare, su indicazione del medico, preparazioni galenico-magistrali ed inoltre tisane su misura; il cliente è seguito ed accompagnato con grande attenzione, alla riscoperta di un rapporto tra paziente e farmacista che troppo spesso è sottovalutato o ritenuto di importanza secondaria.

«Il farmacista è il professionista del farmaco e la farmacia è la sede naturale nella quale esercita la professione»; aggiunge:«la farmacovigilanza è un aspetto della professione senza dubbio molto importante, poiché permette di raccogliere informazioni fondamentali sugli eventuali effetti collaterali dei farmaci», conclude il dottor Tobia.

Il ruolo sociale della farmacia viene valorizzato anche attraverso le strategie comunicative: già dalla fine degli anni Novanta, infatti, la farmacia Bonsignore ha riservato grande importanza all'aspetto relazionale e comunicativo nei confronti della propria utenza; fornisce oggi un servizio di newsletter e distribuisce gratuitamente ai propri clienti “Il giornale della farmacia”, pubblicazione dedicata alla salute ed al benessere. La farmacia Bonsignore ha anche un sito efficente e completo, www.farmaciabonsignore.it

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI