TEATRO
Fanny & Alexander: comicità al Montevergini
Un piccolo dittatore-direttore d'orchestra, ossessionato dal Mago di Oz che ripete senza tregua il doppiaggio del film per un'esilarante miscela performativa
È per martedì 30 settembre, alle 21, il prossimo appuntamento con il Teatro dei Cantieri Festival #1, la rassegna di teatro e musica curata dall’A.T.S. Spazio Zero-Teatro dei Cantieri. Lo spettacolo con Marco Cavalcali, per la regia di Luigi de Angelis, "HIM if the wizard is a wizard you will see..." prodotto da Fanny & Alexander, debutterà al Teatro Nuovo Montevergini (che si trova nella piazzetta Montevergini 8, a Palermo).
Durante lo spettacolo, su un grande schermo approntato su palco mentre verrà proiettato un film su Il Mago di Oz, si vedrà, al di sotto, al centro della scena, la figura di un piccolo dittatore-direttore d'orchestra, ossessionato dal film, del quale esegue senza tregua il doppiaggio, arrogandosi tutti i ruoli e, di più, l’intera parte audio: voci, musiche, suoni e rumori. Così la comicità scaturirà proprio dall’impossibilità di poter doppiare effettivamente tutto e quindi dalla necessità di selezionare, volta a volta, le parti e i punti a cui dare voce. Il piccolo dittatore-direttore adatterà ai propri toni una differente modalità per ognuno dei personaggi e degli eventi del film, in un'esilarante miscela performativa che da un lato esalterà il susseguirsi della narrazione del film, dei colpi di scena, delle battute, mentre dall'altro vi aggiungerà la vitalità che è caratteristica dei modi e dei ritmi propri del teatro.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)