TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"Eroi con la toga": i protagonisti dell'antimafia al Crystal

Dal 21 al 24 maggio va in scena al teatro Crystal di Palermo "Eroi con la toga", uno spettacolo che vuole dare luce a rapporti e pensieri dei giudici Falcone e Borsellino

Balarm
La redazione
  • 19 maggio 2015

Il cuore in gola, l'emozione di veder rivivere due uomini che hanno segnato il nostro tempo. Brividi, voglia di credere al fatto che non siano morti invano, voglia di urlare ancora una volta che le loro idee camminano sulle nostre gambe. A cavallo dell'anniversario della morte di Giovanni Falcone, da giovedì 21 a sabato 23 maggio alle ore 21.15 e domenica 24 maggio alle 18.15 va in scena al teatro Crystal lo spettacolo "Eroi con la toga".

Scritto da Angelo Vecchio e con la regia di Marco Pupella, la rappresentazione porta in scena il dramma dei due magistrati assassinati dalla mafia perché ritenuti pericolosi per la sopravvivenza di Cosa nostra, entrambi vittime di due rispettivi attentati al tritolo.

Vanno in scena i loro turbamenti e le omicide intenzioni dei boss dei tempi. Sulla scena un vero giudice, Federico Cimò, e Leonardo Campanella interpretano rispettivamente Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, mentre Mario Pupella, Davide Ruggiano e Massimiliano Sciascia interpretano Tommaso Buscetta, Bernardo Provenzano e Totò Riina.

Adv
Accanto a loro si muovono la moglie di Buscetta, interpretata da Daniela Melluso Pupella, Vito Schifani, interpretato da Giuseppe Bruno, una colf, interpretata da Irene Enea, e una cameriera di un bar, interpretata da Ilenia Di Simone.

Sulla scena è Buscetta a parlare dei due magistrati, rievocando anche il potere e la ferocia di Riina e Provenzano. E poi, nel pieno della maturità professionale e umana, con il loro valore e le preoccupazioni, compaiono Falcone e Borsellino.

«Ho puntato tutto sul lato umano dei personaggi: sulla peculiarità dei rapporti interpersonali - dice il regista Marco Pupella - sia quelle dei giudici che dei boss, prefigurando il loro rapporto con i cari e tra loro».

Coraggio, forza, consapevolezza di aver intrapreso una strada che porta a morte certa: tutto questo si intreccia e compone il ritratto di due uomini che hanno continuato ad avanzare, anche quando si sono accorti di essere rimasti soli.

Il costo del biglietto è di 13 euro (intero) e 11 euro (ridotto under 30, Cral e carte sconto). Per maggiori informazioni è possibile chiamare i numeri telefonici 091.6710494 e 347.8308314, o consultare il sito web del Teatro Crystal.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI