TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"Ergo non sei", realtà e fantasia si mescolano al Libero

Al teatro Libero di Palermo va in scena dal 10 al 12 aprile alle ore 21.15 "Ergo non sei", uno spettacolo surreale e fantasioso della compagnia Teatri alchemici

Balarm
La redazione
  • 7 aprile 2014

Il rapporto tra un figlio e una madre in un contesto in cui la realtà e la fantasia si mescolano tra loro illudendo lo spettatore: questo è il tema di "Ergo non sei", lo spettacolo che la compagnia Teatri alchemici, formata da Luigi Di Gangi, Julio Garcia e Ugo Giacomazzi, porta sul palco del Teatro Libero di Palermo, da giovedì10 a sabato 12 aprile alle ore 21.15.

Michele, quarantenne uomo solitario, celibe, da sempre convive con la madre; vive la sua vita da studioso, senza cercare cambiamenti o forti emozioni. Il rapporto di coppia con la madre è saldo, basato su regole antiche. Ma ad un certo punto, la Madonna del Ponte scende sulla terra a risvegliare questo vulcano (Michele), annunciando a quest'ultimo il suo destino.

Il conclave di madonne lo ha scelto come nuovo eletto, colui che dovrà diffondere il nuovo vangelo e parlare al mondo con animo illuminato. Questo incontro creerà in Michele rapidi e radicali mutamenti all'interno del suo animo.

Sulla scena i due personaggi, la madre e il figlio, agiscono su uno spazio vuoto dove tutto è soltanto evocato, la casa, i mobili, gli oggetti, i panorami; un dentro e un fuori, fisici e metafisici al punto da farci chiedere se stiamo assistendo alla realtà o alla messa in scena della stessa.

Un mondo fatto di aria, intangibile come le domande che l’uomo pone a se stesso da millenni e che rivivono in questa nostra storia per madre, figlio e madonna. La drammaturgia e la regia dello spettacolo sono di Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi con le musiche di Gianluca Porcu, i costumi di Fabrizio Lupo, disegno luci di Luigi Biondi e il progetto sonoro di Francesco De Marco.

Il costo del biglietto è di 16 euro (intero), 11 euro (ridotto under 25). È possibile usufruire di uno sconto del 10% per la sera della prima presentando le carte ModusCard, Carta Più Feltrinelli, Touring Club e Ideanet.

I biglietti possono essere acquistati presso il botteghino del teatro dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 e dalle 19 in poi nei giorni di spettacolo. È necessaria la prenotazione telefonica. Per le prenotazioni e per tutte le informazioni consultare il sito web www.teatroliberopalermo.com o chiamare il numero telefonico 091.6174040.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI