CULTURA
Emozioni a pelo d'acqua: le gare di windsurf a Mondello
Un evento di prestigio internazionale dedicato al windsurf: torna sulla spiaggia di Mondello a Palermo, dal 20 al 27 giugno, il "World Festival on the Beach"
La spiaggia di Mondello a Palermo ospita l’ondata di colori delle tavole e delle vele dei windsurf che gareggiano al "Campionato europeo open della classe RS:X", in programma da sabato 20 a sabato 27 giugno nel "World Festival on the Beach", manifestazione sportiva organizzata dal circolo velico Albaria in sodalizio con il circolo Roggero di Lauria. Una collaborazione che ha permesso la rinascita di un evento di grande respiro e importanza internazionale.
Dalla mattina alla mezzora prima del tramonto, un centinaio di persone occuperanno i due campi dedicati alle gare: la meta è la finalissima del campionato in programma per l'ultimo giorno della manifestazione, sabato 27 giugno.
Se negli anni precedenti il festival si era aperto a eventi collaterali e zone dedicate agli stand, nella sua trentesima edizione torna a concentrare l'attenzione sul windsurf: un ritorno al passato in grande stile per il festival mondiale delle tavole a vela con quaranta nazioni e più di duecento atleti che si sfideranno per ottenere i risultati migliori garantendosi la partecipazione alle regate preolimpiche di Rio de Janeiro.
Atleti plurititolati fra mondiali, europei e partecipazioni olimpiche per un evento di risonanza planetaria che Palermo potrà vantare di ospitare. Sono tanti i partecipanti che daranno prestigio all’evento, spiccano nomi come Charline Picon e Marina Alabau, atlete olimpiche e campionesse mondiali ed europee, o come Mattia Camboni e Daniele Benedetti.
Il campo di Mondello sarà allestito in modo tale da rievocare l’atmosfera di Rio dove sono in programma le Olimpiadi della classe RS:X, la stessa categoria protagonista a Palermo. Unico evento collaterale del festival sarà il "Big fly bag", ovvero un megamaterasso ampio cento metri quadri e gonfiato ad aria compressa sopra il quale è possibile lanciarsi con tutto il corpo da un’altezza di 4 o 7 metri, saltando al volo da una torretta (10 euro per tre salti, 5 euro per uno).
Ai due circoli di Palermo, Albaria e Lauria, si deve quindi l’organizzazione di un evento di grande respiro che attirerà l'attenzione sulla città, attirando turisti, appassionati e curiosi, con attività proiettate in tutto il mondo e che hanno ottenuto numerosi assensi, ma soprattutto tanta attesa.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini