ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Emma Dante: la regista ritira il Premio Sinopoli

Due nomi che hanno portato la cultura della Sicilia nel mondo: Emma Dante e Ferdinando Scianna, ospiti e protagonisti del Festival Sinopoli

Balarm
La redazione
  • 27 settembre 2009

La giuria della 2° edizione del Premio Sinopoli per la Cultura, formata da Azio Corghi, Sergio Givone, Paolo Matthiae, Luca Ronconi, ha deciso di assegnare il premio a Emma Dante, autrice e regista di teatro, per la sua "forte personalità creativa, per il coraggio espressivo, nelle tematiche e nello stile di racconto dei suoi spettacoli”. Emma Dante, che lunedì 7 dicembre firmerà la regia della Carmen ad apertura della stagione de La Scala a Milano, ritirerà il premio sabato 10 ottobre, al Teatro Greco di Taormina, nella serata conclusiva del Festival Sinopoli. Con la mostra del celebre fotografo Ferdinando Scianna, intitolata “Le sonagliere di Benares” ("luogo di spiritualità universale, dove si incontrano la morte e il brulicare della vita”) che inaugura a Palazzo Corvaia (largo santa Caterina) mercoledì 7 ottobre la rassegna, la V edizione del Giuseppe Sinopoli Festival valica i confini della musica gettando un ponte verso il teatro e l’immagine fotografica.

La manifestazione, che sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica si svolge, appunto, da mercoledì 7 a sabato 10 ottobre, anche quest’anno offre la propria scena ai giovani. L’amore per i giovani musicisti ai quali Sinopoli ha dedicato tanto di sé trova una ideale continuazione nel Festival. Ospiti, tra le tre le orchestre italiane, la Filarmonica Arturo Toscanini e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai al Teatro Antico e la Sinopoli Chamber Orchestra in Carta bianca a Marco Betta.Quest’anno il Festival Sinopoli, tra le altre cose, ha offerto un’anteprima al pubblico della Biennale Musica di Venezia, con un concerto realizzato in coproduzione con la Biennale Musica e il Conservatorio Arcangelo Corelli di Messina.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI