MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Elettronica e sperimentazione: riparte Doves Day

  • 21 aprile 2006

La musica elettronica internazionale trova anche quest’anno spazio a Palermo con la rassegna "Doves Day" organizzata dall’associazione Antitesi per la seconda edizione di “XS [n.o.s.a.] - not_only_sonic_acts”. Sette artisti della scena elettronica mondiale indipendente si esibiranno da aprile a dicembre presso la residenza universitaria di San Saverio (Ersu) di Palermo e presso il conservatorio “Antonio Scontrino” di Trapani. Esibizioni dal vivo, installazioni e altri esperimenti artistici innovativi daranno vita ad esempi di digital e sound art, sempre all’insegna dell’interculturalità e della originalità delle forme artistiche.

Tutti gli artisti proporranno, oltre all’esibizione musicale dal vivo presso la residenza San Saverio, letture e seminari, organizzati per permettere al pubblico di entrare in contatto con l’esperienza dei musicisti. Questi incontri avranno luogo a Trapani presso il conservatorio “Antonio Scontrino”. La rassegna verrà inaugurata il 27 aprile alle 21 a Palermo con l’esibizione dal vivo (organizzata in collaborazione con l’ambasciata olandese) del percussionista olandese Gert-Jan Prins, artista conosciuto soprattutto per le sue incredibili capacità di improvvisazione. Prins offrirà al pubblico un lavoro audiovisivo (intitolato “Glow”) che risulterà particolarmente singolare per l’uso di elementi elettronici artigianali, trasmettitori personalizzati e tubi catodici. Le macchine utilizzate dall’artista, seguendo la manipolazione dei circuiti elettronici tipica di David Tudor, producono sonorità particolari che si mescolano a frammenti di parole. Il giorno seguente sarà invece a Trapani per la lettura al conservatorio. L’appuntamento successivo sarà con il tedesco Burkhard Beins che si esibirà il 9 maggio a Trapani e il 10 maggio a Palermo, con una performance molto particolare in cui dirigerà come un direttore d’orchestra i suoi nastri e cubi di polistirolo.

Adv
"Doves Day" continuerà a settembre, il 20 a Trapani e il 21 a Palermo, con John Duncan, l’artista statunitense che presenterà al pubblico palermitano il suo “Cinema for the Blind”, e ad ottobre, il 18 a Trapani e il 19 a Palermo con Anthea Caddy & Thembi Soddell, due musiciste australiane che proporranno sonorità aggressive e ritmi caotici. Le ultime esibizioni previste per la seconda edizione di “XS [n.o.s.a]” saranno a novembre (il 22 a Trapani, il 23 a Palermo), con l’inglese Mike Cooper che oltre ad essere chitarrista è anche artista visivo, videomaker e giornalista musicale, e a dicembre (il 20 a Trapani e il 21 a Palermo) con Sergi Jordá. Il compositore spagnolo Jordá, considerato un grande improvvisatore ed inventore di strumenti musicali digitali, presenterà anche il suo lavoro “reacTable” che, oltre ad essere stato proposto ad importanti festival multimediali e di musica elettronica come il Nime e Resonances, Sonar ed altri, è stato premiato ad Ars Electronica. Maggiori info su www.antitesi.org

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI