LIBRI
Editori, letture e volumi: una giornata di "Storie di libri tra Palermo e Monreale"
Letture, incontri, volumi e visite guidate: sabato 25 novembre è in programma "Storie di libri tra Palermo e Monreale", giornata dedicata al mondo dei libri e dell'editoria
La manifestazione (visualizza il programma), giunta alla seconda edizione, vuole essere un'occasione di arricchimento culturale, sia per i cittadini che per i visitatori, dando la possibilità di partecipare a diversi incontri, visite guidate, performance, esposizioni e approfondimenti.
"Storie di libri" si apre con lo scambio simbolico della "Carta di Palermo"e la "Platea di Guglielmo II" tra i due sindaci: un gesto simbolico che vuole mettere in evidenza come Palermo e Monreale sono terra d’accoglienza e di speranza, crocevia di culture e popoli diversi.
Proprio l'accoglienza è il filo conduttore della manifestazione: l'hashtag #accoglienza sarà declinato dalle scuole palermitane e monrealesi nelle varie attività della giornata. Sono inoltre previsti grandi ospiti come il professore Giovanni Maria Flick, noto giurista e accademico italiano già ministro di Grazia e Giustizia e presidente della Corte Costituzionale.
Nel pomeriggio è prevista anche l'esibizione del gruppo folkloristico "Trinacria bedda" che animerà con musiche e danze le piazze e le strade della cittadina normanna a coronare quella che vuole essere una indimenticabile giornata di festa e di cultura.
Diverse le opportunità delle visite guidate gratuite: monumenti e biblioteche saranno aperte per tutta la giornata. Protagonista indiscusso resta però il libro insostituibile fonte di sapere, con dibattiti, presentazioni, reading, mostre e postazioni editoriali.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno