ATTUALITÀ
Ecobus: Bagheria diventa capitale dell'ecologia
Arrivano gli ecobus a Bagheria: l'amministrazione comunale ha detto sì all'utilizzo dei mezzi ibridi, alimentati ad idrogeno e batterie, per il trasporto urbano
Arrivano gli ecobus a Bagheria: l'amministrazione comunale ha detto sì alla realizzazione del progetto, che prevede l'utilizzo dei nuovi mezzi ibridi per il trasporto urbano con batterie a celle e combustibile ed alimentazione ad idrogeno. L'operazione è nata da una convenzione stipulata tra il Comune di Bagheria ed il C.N.R. - Istituto di Tecnologie avanzate per L'Energia Nicola Giordano di Messina, per un costo complessivo di 1,5 milioni di euro, con un progetto che si prevede abbia una durata complessiva di circa trenta mesi.
Obiettivo dell'iniziativa è dotarsi al più presto di un piano urbano per i trasporti a basso impatto ambientale, sfruttando le potenzialità dell'idrogeno che sembra poter garantire senza problemi l'autosufficenza energetica del mezzo ibrido. Il tutto è finalizzato al miglioramento della qualità dell'aria e della salute del cittadino.
Secondo quanto ha affermato l'assessore comunale alla Viabilità Pietro Miosi: «Il nostro obiettivo è quello di sperimentare un prototipo di bus con propulsione ad idrogeno, di dimensioni compatibili con le caratteristiche urbane della nostra città ed in grado di migliorare le risposte ai fabbisogni di trasporto pubblico, attraverso l’incremento e l’ottimizzazione dell’uso delle fonti energetiche rinnovabili».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"