CULTURA
Eclissi totale lunare: dove osservarla a Palermo
La Luna Rossa illuminerà la nostra serata con uno spettacolo celeste davvero unico: l'ombra della Terra oscurerà il nostro satellite per un'ora e 40 minuti
Sarà l’eclissi lunare più lunga degli ultimi 11 anni: nella serata di mercoledì 15 giugno il satellite della Terra si tingerà di rosso. A partire dalle ore 20 e sino alle 24, la Terra eclisserà totalmente la Luna Piena ed il fenomeno sarà perfettamente visibile in Italia a partire dal calar del Sole, in un gioco di colori che ad Ovest presenterà il Sole arrossato dal Tramonto e contemporaneamente ad Est il sorgere del nostro satellite eclissato e sempre più buio. Il momento massimo dell'eclissi si toccherà intorno alle ore 22.20, successivamente il cielo tornerà gradualmente come prima.
La Luna Rossa illuminerà la nostra serata con uno spettacolo celeste davvero unico: l'ombra della Terra oscurerà completamente il nostro satellite per un'ora e 40 minuti: era dal luglio 2000 che l'eclisse non durava così a lungo, undici anni fa si prolungò per altri sette minuti. A differenza dell’eclissi solare, quella lunare non prevede l’utilizzo di filtri: l'eclissi potrà essere ammirata anche ad occhio nudo. Ma chi volesse attrezzarsi, può dotarsi anche di un semplice binocolo. Il punto migliore per osservare il fenomeno della Luna Rossa sarà un luogo più buio possibile, che consenta una visione del cielo sgombra da palazzi o costruzioni alte, poiché la luna sarà bassa e situata a levante. A Palermo saranno molte le location per osservare l’eclissi: punti privilegiati, proprio perché la luna sarà bassa nel cielo, saranno il Foro Italico e la spiaggia di Mondello.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini