CULTURA
"Domus Dominicana": concerti e visite guidate
Lo scopo è di far conoscere al pubblico l'antico complesso: nasce in questi giorni il progetto "Domus Dominicana" con musica e visite guidate
Per gli appassionati di arte, sarà possibile partecipare a due visite di approfondimento del circuito storico monumentale della Domus Dominicana, previste per mercoledi 16 dicembre alle ore 10.30 e alle ore 11.15, presso la chiesa di San Domenico. Per gli appassionati di musica, sarà invece possibile assistere al concerto del coro "a cappella" "White Christmas", uno spettacolo che racconta, attraverso un immaginario percorso musicale intorno al mondo, le sonorità e le suggestioni dei diversi luoghi nel mondo nel periodo natalizio, eseguito dai Seiottavi (il gruppo di sette voci, che hanno fatto del "contemporary a cappella", il loro modo di esprimersi, e che ha acquistato notorietà grazie al programma in onda su rai due "X-Factor"), alle ore 21 di giovedi 17 dicembre, sempre nei locali della chiesa di San Domenico.
Si continua venerdi di 18 dicembre alle ore 10.30 e alle ore 11.15, ancora con visite di approfondimento del circuito storico monumentale della Domus Dominicana, presso la chiesa di San Domenico. Domenica 20 dicembre alle ore 19 va invece in scena il concerto gospel eseguito dall'ensemble The Nightingales Singers (tra svariati generi musicali, dallo spiritual al gospel), questa volta presso la chiesa di Santa Caterina Vergine e Martire. E ancora visite dedicate all'approfondimento del circuito storico monumentale del complesso della Domus Dominicana previste per martedi 22 e mercoledi 23 dicembre, alle ore 10.30 e 11.15, presso la chiesa di San Domenico. Un momento di celebrazione religiosa, quello previsto per giovedi 24 dicembre alle ore 23.30, presso la chiesa di San Domenico, dove durante la Santa Messa, sarà possibile assistere al concerto/animazione gospel per la veglia natalizia, ancora una volta eseguito dall'ensemble "The Nightingales Singers".
Ancora momenti di approfondimento del circuito storico monumentale del complesso della Domus Dominicana, quelli previsti per martedi 29, mercoledi 30 dicembre e martedi 5 gennaio, alle ore 10.30 e 11.30, presso la chiesa di San Domenico. Per concludere le festività, è previsto per mercoledi 6 gennaio alle ore 19, presso la sacrestia della chiesa di San Domenico, il concerto di musica rinascimentale, eseguito dall'ensemble Animae Vox (una formazione strumentale e vocale da camera, che nasce con lo scopo, attraverso un ricercato repertorio rinascimentale, barocco e anche clssico all'occorenza, di rievocare le atmosfere antiche, tanto a livello di impasti timbrici che armonici).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio