MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Dente in concerto, musica d'autore al Bier Garten

Colonna sonora di una vita accordata sulle note della musica leggera italiana, erede di Battisti e De Gregori, Dente presenta "Io tra di noi" al Bier Garten

  • 4 settembre 2012

Un cantautore languido e trasognato come Lucio Battisti. Un Francesco De Gregori senza barba, ma con uno spartito musicale all’altezza. Torna a Palermo Giuseppe Peveri, in arte Dente, figlio di una generazione d’autore, cresciuto a suon di “Rimmel” e di “Emozioni”, per una vita musicata interamente da una colonna sonora accordata sulle note della musica leggera italiana che, per il tour del suo ultimo album “Io tra di noi”, giovedì 6 settembre, alle ore 22.30, salirà sul palco del Bier Garten per un concerto imperdibile organizzato dalla Gattopardo per la direzione artistica di Alessandro Mancuso.

Un amore sconfinato per i giochi di parole, i calembour ironici e le suggestioni agrodolci. Un giovane artista emiliano che è considerato il futuro del cantautorato italiano. Dente con il suo ultimo album “Io tra di noi” racconta, attraverso dodici tracce, una sensibilità d’impatto immediato che ha conquistato in questi anni i cuori e le menti di molti, anche fuori dall’ambito della musica indipendente. Con un nomignolo che ha da quando è bambino, si esibisce nel tour del suo quinto successo, uscito lo scorso 11 ottobre, sintesi tra le sette note della chiave di sol e le emozioni di vita vissuta, il cui titolo si palesa come chiaro riferimento al brano “Ed io tra di voi” del Frank Sinatra francese, Charles Aznavour.

E non mancano riflessioni in punta di penna sui sentimenti e le relazioni, figure femminili e scambi amorosi lontani da stereotipati cliché. Un viaggio musicale la cui materia protagonista non viene trovata nel mondo esterno, ma è frutto di un soliloquio intimo che si mostra in chiaroscuro, che viene trascritto in sillabe che risuonano tra rotondi incastri strumentali, attraverso aperture sinfoniche che svelano incantevoli sguardi su luoghi perduti.

Per Dente le canzoni sono come episodi vivi in cui assaporare piccole verità che mischiano profondità e leggerezza, giochi di suoni e parole che accolgono la bellezza amara delle nostre esistenze, delle nostre vite, con l’arma che più di tutte difende e rivendica noi stessi: l’ironia. I biglietti sono acquistabili in prevendita presso il Circuito Boxoffice al costo di 10 euro più 1,50 euro di diritti di prevendita, oppure direttamente al botteghino del Bier Garten la sera del concerto.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI