TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Debora Caprioglio porta in scena il "Decamerone"

Il 3 agosto a Villa Pantelleria e il 4 agosto a Zafferana Etnea la compagnia Molière con Debora Caprioglio, porterà in scena il "Decamerone"

  • 3 agosto 2011

La storia è quella di una brigata di giovani, uomini e donne, che per sfuggire alla peste di Firenze del 1348, si rifugiano in una villa di campagna e per ingannare il tempo, raccontano a turno una novella ciascuno, dal taglio umoristico o dai richiami all´erotismo bucolico del tempo: sapete tutti che stiamo parlando del “Decamerone”, che andrà in scena mercoledì 3 agosto alle 21.30 nella suggestiva location di Villa Pantelleria (vicolo Pantelleria 10, Palermo) nell’ambito del “Parco Villa Pantelleria Festival”, e giovedì 4 agosto alle 21.15 nell’anfiteatro comunale di Zafferana Etnea.

A proporre una versione della famosa opera boccacciana, la compagnia “Molière” con Debora Caprioglio: in scena con l’attrice anche Antonella Piccolo, Mario Patanè, Fabrizio Vona, Francesco Di Trio, Simone Vaio ed Eleonora Tiberia. Nella riduzione del “Decamerone” diretta da Augusto Zucchi, tra le cento novelle ne sono state scelte sei: come ci spiega la stessa Debora Caprioglio «lo spettacolo è molto particolare. Pur mantenendo la storia originale di Boccaccio, l'opera è rivista in modo singolare, che punta non sul farsesco ma sul grottesco: molta attenzione è data alla cattiveria dei personaggi. Viene fuori così uno spettacolo con momenti di comicità ma che soprattutto fa pensare e riflettere». Molto si gioca sul personaggio della Caprioglio, una Fiammetta padrona di casa che a tratti adombra anche la Morte, quasi fosse al tempo stesso la salvezza o la condanna dei giovani avventori.

Adv
«Quello di Fiammetta è un personaggio particolare: non è semplicemente colei che ospita i rifugiati della peste, ma è una figura ultraterrena - ci spiega l'attrice -. In scena sarà presente anche la figura di Boccaccio, che quando si confronterà con la sua amata Fiammetta, sentirà strane sensazioni legate al personaggio. Sarà il finale a sorpresa a svelare il mistero su Fiammetta». Interpreti e narratori delle novelle sono i dieci attori-personaggi, scelti per offrire un' ampia panoramica dei temi e dei contenuti, che privilegiano il carattere comico e il valore letterario dell'opera boccaccesca per antonomasia. Non mancano i personaggi più famosi come Ser Ciappelletto, Federigo degli Alberighi, Peronella, Frate Rinaldo, Lidia e Pirro, affiancati da altri caratteri tratti da novelle per la prima volta adattate per il teatro: Bruno, Buffalmacco e Calandrino.

«In Sicilia ci vengo spessissimo, sia in estate che in inverno; è una regione meravigliosa. - aggiunge - Grazie anche alle tournée che mi permettono di girarla in lungo e in largo, ho avuto la possibilità di vedere non solo i capoluoghi, ma anche zone dell'entroterra, magari poco conosciute, ma bellissime». Per lo spettacolo a Villa Pantelleria, il costo dei biglietti va dai 20 ai 15 euro, mentre per la data a Zafferana Etnea il biglietto ha un costo di 15 euro. Per informazioni potete chiamare il numero di Villa Pantelleria, 091.6888886.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI