CORSI E FORMAZIONE

HomeCorsi e formazione

Dal 1975 l’inglese è “International House”

Un centro specializzato nell’insegnamento dinamico ed interattivo della lingua inglese per adulti e ragazzi, e dell'italiano per cittadini e studenti stranieri

  • 31 agosto 2009

Pur essendo requisito fondamentale, richiesto dai recruiters durante i colloqui di lavoro, che ne desiderano constatare a fondo il livello di conoscenza, per otto italiani su dieci sostenere una conversazione in lingua inglese risulta ancora molto difficile. Il problema? Non è certo attribuibile ad una mancanza di volontà individuale e neppure alla negligenza dei nostri genitori. Molti hanno voluto che i figli iniziassero a studiare l’inglese a cinque anni, in prima elementare. Peccato però che nessuno sia bilingue! Nei Paesi nordici invece i cittadini lo sono praticamente tutti, nonostante a scuola le ore di inglese settimanali ammontino a due o poco più.

Non c’è dubbio, la chiave del successo si nasconde nella metodologia d’insegnamento, le cui migliori performance sono senz’altro privilegio di pochi. Ecco perché milioni di persone ogni anno, per imparare bene l’inglese, volano in Inghilterra, Irlanda o in America, dove respirare aria anglofona è una certezza. La stessa aria che a Palermo si respira solo all’International House Language Center, frequentato dal 1975 da intere generazioni. Il centro è infatti specializzato nell’insegnamento della lingua inglese, per adulti e ragazzi, e della lingua italiana per cittadini e studenti stranieri.

Adv
L’unico istituto, nell’intera provincia, dove è inoltre possibile perseguire gli esami internazionali Cambridge ESOL (English for Speakers of Other Languages), certificazioni che affrontano ogni anno più di 1,5 milioni di studenti in 135 paesi. Fra queste il Key English Test (Ket) che valuta le abilità base necessarie per gestire quotidianamente la comunicazione scritta e parlata, Il Preliminary English Test (Pet) che attesta una conoscenza intermedia della lingua, il First Certificate in English (FCE) di livello intermedio-alto, per chi desidera studiare o lavorare all’estero, il Certificate in Advanced English (CAE), un esame di livello avanzato richiesto da molte università come pre-requisito d’ingresso e i Teaching Awards, conosciuti a livello internazionale, rivolti ad insegnanti d’inglese nuovi o già esperti che desiderano sviluppare le proprie competenze.

E ancora le certificazioni TOEFL iBT (Test of English as a Foreign Language internet Based Test) il pre-requisito per l’ammissione a college ed università nelle quali le lezioni hanno luogo in inglese. L’insegnamento della lingua in questo istituto è una vera e propria scommessa. Chi perde paga! L’approccio adottato dai docenti madrelingua, tutti specializzati e costantemente aggiornati, attraverso seminari specifici su tecniche didattiche all’avanguardia, è di tipo comunicativo, estremamente dinamico ed interattivo. Interamente in lingua inglese, le lezioni si articolano in attività linguistiche che simulano situazioni reali, affrontate con le abilità del parlare, capire, leggere e scrivere, nei diversi livelli di appartenenza.

Moduli da 50 ore, suddivisi in 3 principali tipologie: intensivi, semi-intesivi e standard, oltre una serie di corsi fatti su misura o per la preparazione agli esami per l’ottenimento delle certificazioni. Il prossimo 24 settembre l’IH, come ogni anno, organizzerà un Open Day, interamente dedicato a tutte quelle persone interessate a conoscere le attività e le iniziative promosse dall’istituto, consultabili periodicamente sul sito web www.ihpalermo.it

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI