TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"Cuore corazza": la danza libera le emozioni al Verdura

La danza internazionale è protagonista il 29 luglio al Teatro di Verdura di Palermo con celebri coreografi e ballerini, tra cui l'etoile internazionale Giuseppe Picone

  • 28 luglio 2014

La danza, quella con la D maiuscola che ha il potere di liberare le emozioni, grazie all'energia e alla creatività di danzatori e coreografi, è la protagonista del progetto -spettacolo "Cuore corazza", in programma martedì 29 luglio alle ore 21 al Teatro di Verdura di Palermo, che ospiterà per l'occasione, coreografi e ballerini di fama internazionale, tra cui l'etoile Giuseppe Picone reduce in questi ultimi giorni dal "Lago dei Cigni" al Teatro dell'Opera di Roma alle Terme di Caracalla.

Dopo la fortunata esperienza dell'anno precedente, con lo spettacolo "Abraço", che ha riscosso grande successo di critica e pubblico, la compagnia Palermo in danza, prosegue il suo cammino creativo portando in scena lo spettacolo "Cuore corazza", con la direzione artistica e la regia "a quattro mani" di Santina Franco ed Enrico Morelli, ispirato all’omonimo titolo della poesia "Corazon Coraza" di Mario Benedetti, poeta uruguaiano di origine italiano.

Adv
La bellezza di questo nuovo spettacolo sta nell’energia, nel talento e nello sguardo dei coreografi, molto diversi l’uno dall’altro, uniti nello scrivere e nel tradurre il proprio sentire attraverso la danza e l’uso dello spazio. Coreografi come Aymeric Aude, Silvia Giuffré, Karin Lambrechtse, Enrico Morelli e Vebjorn Sundby si confronteranno su un tema unico e multiplo insieme: il cuore e la sua corazza e con esso il silenzio, la solitudine, l'esistenzialismo, il doppio, l'essere, l'amore e la gioia. Tra le coreografie c'è anche un omaggio al danzatore e coreografo Silvio Oddi recentemente scomparso.

Le scenografie di Aurelio Ciaperoni, le luci di Emanuele Noto, le installazioni-video realizzate da Giuseppe Vaiuso, Mapi Rizzo, Karin Lambrechtse, arricchiranno lo spettacolo che per il tema, per le musiche e per le emozioni, affascineranno il pubblico: blu, giallo, rosso e bianco, elementi naturali come acqua, pioggia, schiuma e fumo, il tempo che passa, i sogni, la morte, la vita, il passato: tutto questo è il cuore.

Tra i danzatori, oltre a Picone, Karin Lambrechtse (Introdans-Freelance Olanda), Enrico Morelli e Fabiana Lonardo della MMCompany di Reggio Emilia, saliranno sul palco del Teatro di Verdura i danzatori siciliani della compagnia Palermo in Danza diretta da Santina Franco: Alessio Damiani, Giulia Damiano, Silvia Giuffré, Laura Lopiano, Maria Antonietta Marchese, Arabella Scalisi e Cinzia Tartamella.

Lo spettacolo, presentato dall'associazione siciliana Amici della Musica ed inserito nel cartellone dell'Estate al Verdura, sará replicato il 3 settembre a Villa Margherita a Trapani per il "Luglio musicale".

Il costo dei biglietti è di 15 euro più diritti di prevendita (I settore numerato), 10 euro più diritti di prevendita (altri settori numerati) e sono acquistabili in prevendita presso il circuito Boxoffice Palermo (via Cavour 133, telefono 091335566; via Giacomo Cusmano 59/61, telefono 091.6260177) oppure direttamente la sera dello spettacolo presso il botteghino del Teatro di Verdura.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI