TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Corpi e peccato originale: la danza di Boussa al Libero

Una coreografia firmata da Amin Boussa che punta a suggestionare e coinvolgere: dal 5 al 7 novembre arriva al Teatro Libero di Palermo lo spettacolo di danza "L'inizio"

Balarm
La redazione
  • 5 novembre 2015

L'ispirazione proviene da una delle opere più intense e suggestive del mondo, "La Genesi" di Michelangelo. Non ci si stupisce, dunque, pensando che l'appuntamento con "L'inizio", in scena da giovedì 5 a sabato 7 novembre alle ore 21.15 al Teatro Libero di Palermo sia carico di emozione e sentimento.

Il secondo spettacolo serale della 48esima Stagione porta sul palco una suggestiva coreografia firmata dal danzatore Amin Boussa, giovane franco-algerino proveniente dalle fila dell’hip hop con alle spalle un inizio come autodidatta.

Il danzatore e coreografo, partendo dall'opera dipinta da Michelangelo sulla volta della Cappella Sistina, ha concepito una serie di riflessioni da cui prende le mosse lo spettacolo.

Dala tendenza distruttrice dell’uomo teso a violare ogni regola imposta al peccato che pone una cesura irrimediabile fra umano e divino, Bousse si spinge ad indagare il perché l’individuo che ha compiuto il peccato viene separato dalla condizione precedente.

Adv
Sulla scena i corpi e lo spazio divengono gli strumenti di Boussa per tracciare, come su un foglio bianco, quasi con un solo gesto, un gioco di pieni e di vuoti che ruota sul gruppo e sull’individuo.

Dalla simbiosi degli elementi che caratterizza le scene iniziali si passa poco a poco, con l’affermazione dell’individuo, a uno spostamento del fuoco dell’azione dall’insieme al singolo, al respiro del danzatore, con il suo corpo e la sua presenza quasi egoistica, separatrice e conflittuale.

Un vortice di suggestioni creato da Boussa mischiando diversi linguaggi coreografici, coinvolgendo giovani danzatori internazionali con movenze che attingono all’hip hop, alla breakdance e alla danza contemporanea.

I biglietti hanno un costo di 18 euro. È possibile acquistare i biglietti direttamente al botteghino del teatro, da un'ora e mezza prima dell'inizio dello spettacolo, previa prenotazione telefonica al numero 091.6174040. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web del Teatro Libero.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI