MUSICA
"Concertone" al Foro Italico: saranno attive misure di sicurezza straordinarie
Dall'arena di Verona a Roma fino a Palermo: il piano per i concerti estivi prevede metal detector, telecamere a riconooscimento facciale e barriere new-jersey
Nina Zilli
A poco tempo dagli attentati di Manchester e Londra e del panico scatenatosi in piazza San Carlo a Torino per la finale di Champions League (dove per fortuna si è trattato di un falso allarme), il Paese stila un piano per la sicurezza senza precedenti in vista dei concerti dell'estate fino a settembre, quando i Rolling Stones arriveranno a Lucca.
Dall'arena di Verona con Robbie Williams a Roma con i Coldplay e fino a Palermo, ma iniziando già da Modena il 10 giugno, dove Vasco Rossi con il "Modena Park" attirerà oltre 200mila fan: le misure straordinarie sono state disposte dalla Prefettura e dalla Questura.
Il piano prevede la presenza di misure fisiche, delle forze dell'ordine e di chiusure al traffico da parte della Polizia municipale, anche con l'installazione di new-jersey in cemento.
Sono oltre 1.500 gli eventi pubblici italiani per l'estate tra concerti, manifestazioni e festival e la rete di protezione resterà la stessa «Per tentare di prevedere ogni eventualità - ha detto il ministro dell'Interno Minniti - bisogna aggiungere misure particolari per ridurre al minimo il rischio di trovarsi spiazzati».
Intanto a Palermo ci si prepara per il 30 giugno e per gli artisti protagonisti della serata al Foro Italico tra Alessio Bernabei, Lorenzo Fragola, Francesco Gabbani, J-Ax e Fedex, Nek, Francesco Renga, Samuel, Nina Zilli e Le Vibrazioni, oltre a Bob Sinclar, Marianne Mirage e Sergio Sylvestre.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|