MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Concerti e camping: l'estate siciliana dei festival musicali

Tanti artisti internazionali si danno appuntamento in Sicilia per l'estate 2013, con i tradizionali festival che uniscono concerti, campeggio e location suggestive

  • 18 luglio 2013

Stagione estiva più concerti uguale festival: la più semplice delle equazioni si rinnova anche per il 2013, portando in Sicilia tante manifestazioni e grandi nomi del panorama musicale internazionale. L'offerta per la stagione in corso è vasta e i generi ci sono tutti: basta soltanto scegliere tra le tante proposte o, perché no, approfittare di più di una. Per orientarvi meglio in questo universo fatto di musica, campeggio e location a contatto con la natura vi offriamo una piccola guida.
Seguendo un ordine rigorosamente cronologico, cominciamo con "Nebrodi Art Fest", che da giovedì 1 a domenica 4 agosto dà vita al parco sub-urbano di Castell'Umberto (provincia di Messina) a suon di reggae, hip hop, dubstep, d'n'b (e non solo). Si parte quindi giovedì 1 con South Hash, General Levy,Fail Enjoylosing, Boo Daci's, Allurakì e Jah Jah Vibration e si va avanti venerdì 2 con Danja Uosh, One Drop, Onan Digei, Terrun Vybz, Street Food Label, Baciamolemani, Dj Makid aka Paolino e Mezzosangue & T-Robb. In scaletta sabato 3 agosto, Anarcoath Found, Blessbass, Sysreset, Sd-Theory, Stoniuc, La rappresentante di lista e La banda delle ciance, Ipercussonici, Tha Trickaz e The Buildzer & Nah. A questo si aggiungono dibattiti e workshop; il prezzo del biglietto in prevendita, inclusivo di concerti e campeggio, è 18 euro.

"Beat Full Festival" per il primo anno porta, da venerdì 2 a domenica 4 agosto, all'Oasi Lago di Piana degli Albanesi (in provincia di Palermo) tre giorni di concerti, campeggio, teatro, sport e videoarte. Tanti gli artisti della line up: Africa Unite, Zion Train Sound System, Linea di Massa, Gente Strana Posse, Aps, SSSS, Sicanian Sound System, Shakalab (venerdì 2); Marta sui Tubi, Waines, Gente De Borgata, Good Falafel, Bonnot, Davide Di Rosolini, Forsqueak, Giacomo Sferlazzo (sabato 3); Atari Teenage Riot, Appaloosa, Kali Yuga, Ohm Killer, DRLR, Andy Fag & The Real Man, Dry Leaf, Furious Georgie (domenica 4). L'ingresso per una singola giornata ha un costo di 15 euro, ma è possibile acquistare un abbonamento inclusivo delle tre giornate ad un costo di 40 euro, il tutto campeggio incluso.

Se vi dico Castelbuono, la risposta è una sola: "Ypsigrock". Si rinnova per la diciassettesima edizione, da giovedì 8 a domenica 11 agosto, l'appuntamento con il festival che si è ormai affermato come un vero e proprio punto di riferimento. Per il 2013 il nome sulla bocca di tutti è quello degli Editors, in programma domenica 11 agosto insieme ad Indians, Metz, Rover e Local Natives. Gli eventi principali partono venerdì 9 agosto, con Efterklang, Shout Out Louds e The Drums, mentre sabato 10 è la volta di Deptford Goth, Holy Other, Suuns e Erol Alkan. L'abbonamento per le tre giornale di concerti ha un costo di 52 euro, il biglietto per giorno 11 ha un costo di 33 euro, mentre le serate di venerdì 9 e sabato 10 costano singolarmente 22 euro.

Se volete unire la musica ad una visita in una città patrimonio dell'Unesco, allora il "NOT.fest" è quello che fa per voi: si tiene a Noto (provincia di Siracusa), vero e proprio gioiello barocco, da lunedì 12 a mercoledì 14 agosto. La prima serata vede protagonista l'inedito duo DiMartino featuring Mario Venuti e si continua martedì 13 con la prima assoluta in Sicilia per Tricky, tra i più noti rappresentanti della scena trip hop mondiale, e il dj set del tedesco Dixon, per concludere il 14 agosto con Black Eyed Dog, Tre allegri ragazzi morti e i dj set di 2ManyDjs, Blatta & Inesha e Zero Zero Tabù. L'ingresso alla serata del 12 agosto è gratuito, le altre due giornate hanno ognuna un costo di 20 euro (l'abbonamento per entrambe costa 37 euro).

Le sonorità di reggae, ska, dubsteb, hip hop rocksteady e techno si incontrano per il terzo anno consecutivo al "Sicily Music Village", ospitato dall'Oasi dei Re di Marina di Modica (provincia di Ragusa). Le date? Da lunedì 12 a giovedì 15 agosto. Si comincia quindi giorno 12, con Vitalic e Roni Size + McDynamite, si va avanti martedì 13 agosto con Ellen Allien, Skatalites e Caravan Palace, mercoledì 14 con Mighty Crown, Good Old Boys, Vibronics e Camo&Krooked, per concludere giovedì 15 agosto con Riva Starr, Salmo e The Party Squad. I biglietti giornalieri hanno un costo di 18 euro, mentre l'abbonamento alle quattro giornate costa 50 euro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI