MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Concerti di Primaestate": musica a Casa Professa

Cinque concerti eseguiti dalle migliori orchestre siciliane che si fanno interpreti di pagine di repertorio della musica classica e jazz

  • 19 luglio 2011

La grande musica classica e jazz protagonista dei “Concerti di Primaestate” in cinque appuntamenti con le migliori orchestre siciliane nell’atrio della biblioteca comunale della Chiesa del Gesù (Casa Professa) a Palermo: da mercoledì 20 a domenica 31 luglio, luci accese su un cartellone artistico, promosso dall’associazione Kandinskij, che valorizza i migliori musicisti e le più celebri pagine della musica di repertorio dal periodo romantico fino ai pezzi più frenetici del jazz avanguard. Tutti i concerti hanno inizio alle 21.20 e dopo ogni spettacolo il pubblico è invitato ad una piccola cena notturna in compagnia degli artisti, offerta dagli organizzatori dell’evento.

Si parte mercoledì 20 luglio con l’Orchestra da Camera Kandinskij guidata dal direttore stabile Aldo Lombardo, pronta ad eseguire la celebre “Serenata di Elgar op. 20 per Orchestra d’Archi”, “l’Adagio di Barber op. 11”, l’Intermezzo dalla "Cavalleria Rusticana" di Mascagni e l’Idillio di "Sigfrido" di Wagner. Si prosegue venerdì 22 luglio con l’Orchestra Barocca Les Elements che porta sul palco le musiche di Bach e Scarlatti e accompagna inoltre le esibizioni del soprano Veronica Lima ed il contralto Teresa Ferlisi. Accompagnati dal direttore d’orchestra Piero Cartosio, i musicisti eseguono le musiche di Sammartini e le arie tratte da “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno” e da “Alcina” di Händel.

Adv
Sabato 23 luglio l’Orchestra Macchina di Suoni di Marvi La Spina ospita il pianista americano David Kikoski, musicista newyorkese - che vanta collaborazioni con Randy Brecker, Chick Corea Ron Carter, Al Foster, Dave Holland e molti altri - insieme per una complessa e briosa esibizione con la jazz vanguard composta da 15 elementi. È il Naima Jazz Quartet il protagonista del concerto di giovedì 28 luglio: le cantanti Giorgia Meli, Florinda Piticchio, Alice Sparti e Anita Vitale - vincitrici nel 2009 del “My Way Jazz Festival” e del “Moncalieri Jazz Festival - sono accompagnate dal quintetto di eccellenti musicisti jazz palermitani composto da Mauro Schiavone, Lino Costa, Gabbrio Bevilacqua, Gaspare Palazzolo e Fabrizio Gianbanco.

Domenica 31 luglio ritorna l’Orchestra da Camera Kandinskij con l’esecuione della “Sinfonia concertante in Mib" di Mozart e “l’Ottava Sinfonia" di Beethoven. I concerti, realizzati con il sostegno di Assessorato al Turismo della Regione Siciliana e Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, hanno un costo di ingresso che va dai 12 e 6 euro con riduzione per i ragazzi fino a 26 anni e per chi ha oltre 65 anni. I biglietti possono essere acquistati presso la blibioteca di Casa Professa a partire dalle ore 20 e per informazioni si può chiamare il numero 328.2150835 o 091.331618.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI