MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Claudio Abbado: il premio a tre giovanissimi del Bellini

Sono tre giovanissimi allievi del Conservatorio Bellini di Palermo vincitori della prima edizione del bando per i premi intitolati al Maestro "Claudio Abbado"

Balarm
La redazione
  • 26 novembre 2016

Valorizzare le eccellenze dell'Alta formazione artistica, musicale e coreutica e rendere omaggio alla figura di un grande Maestro: sono gli obiettivi del bando per i premi intitolati al Maestro "Claudio Abbado" che quest'anno, nella sua prima edizione, vede vincitori giovanissimi allievi del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo.

Al primo posto la pianista di 13 anni Rosamaria Macaluso, secondo classificato il violinista Riccardo Porrovecchio di 18 anni, terzo il sassofonista Alessandro Laura di 12 anni.

Ad Alessandro Laura è andato anche il premio del pubblico, accorso numeroso ad ascoltare le nuove promesse formatesi presso l’istituto musicale palermitano.

La giuria degli esperti era formata da Costanza Tasca Camporeale, Daniele Ficola, Oscar Pizzo, Dario Oliveri e Carlo Lauro in rappresentanza delle principali istituzioni e associazioni musicali cittadine.

Il premio, che si avvale del patrocinio della Fondazione Claudio Abbado, è stato istituito dall'associazione Amici del Teatro Massimo di Palermo insieme alla Casa Tasca d'Almerita ed è dedicato a Claudio Abbado, generalmente considerato uno dei più grandi direttori d'orchestra di tutti i tempi.

Tre eccellenze palermitane, tre giovani artisti che si sono messi in gioco in occasione del premio rinnovando e valorizzando l'immagine dell'antico istituto del Conservatorio Vincenzo Bellini.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI