CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Cinema, le anteprime in uscita il 24 ottobre

Balarm
La redazione
  • 23 ottobre 2003

CATERINA VA IN CITTA'
Italia 2002 - in uscita il 24 ottobre
Regia: Paolo Virzi' 
Produzione: Riccardo Tozzi, Giovanni Stabilini, Marco Chiminez
Distribuzione: 01 Distribution
Cast: Sergio Castellitto, Alice Teghilin, Margherita Buy, Claudio Amendola, Antonio Carnevale, Paola Tiziana Cruciani

La commedia agrodolce targata Paolo Virzì torna al cinema e schiera un cast
d'eccezione con Margherita Buy e Sergio Castellitto. Il film è costruito come uno spaccato della società italiana di oggi, fotografata nei suoi lati positivi e negativi. Il regista toscano anche stavolta riesce a tratteggiare con dovizia di particolari la descrizione dei suoi personaggi. Sergio Castellitto, professore di ragioneria insoddisfatto,  è il padre di Caterina, Margherita Buy è  la madre di Caterina, una donna incapace di distinguere il modno reale da quello fantastico ed afflitta da un'abulia latente; la protagonista è la sorridente Caterina (Alice Teghil) una vittima ingenua e sprovveduta. Accanto ai tre personaggi principali c'è tutto un mondo fatto di alunni, parenti di provincia e un ragazzo che spia Caterina. Tornano le caratterizzazioni classiche che Virzì ha già descritto nei suoi precedenti film, da "Ovosodo" a "My name is Tanino". Spiccano anche alcuni cammei d'eccezione: Claudio Amendola, Michele Placido, Maurizio Costanzo e Roberto Benigni in versione girotondista.
Adv
TOMB RAIDER 2 - LA CULLA DELLA VITA
Usa/Germania/GB/Giappone 2003 - in uscita il 24 ottobre
Regia: Jan de Bont 
Produzione: Lawrence Gordon, Lloyd Levin
Distribuzione: Eagle Pictures
Cast: Angelina Jolie, Gerard Butler, Noah Taylor, Chris Barrie, Ciarán Hinds, Robert Cavanah, Robert Atiko

Lara Croft è tornata. A vestire i panni della pettoruta ed atletica eroina
per la seconda puntata è Angelina Jolie. La storia si svolge a Santorini, in Grecia dove sembra sia stato ritovato il perduto Tempio della Luna in cui Alessandro il Grande aveva custodito i suoi tesori più cari e preziosi, tra cui la "culla della vita", un posto mitologico da cui sarebbe nato tutto, ma in cui viene anche conservato uno scrigno, il vaso di pandora, che contiene la morte.
Effetti speciali in quantità per rendere ancora più scoppiettanti i combattimenti della Croft che dovrà vedersela con lo scagnozzo Chen Lo (Saimon Yam) di uno scienziato genetista specializzato in armi batteriologice, Jonathan Reiss (interpretato da Ciaran Hindes). Il compito di Lara è "semplice": salvare il modno da morte certa e per farlo troverà un valido aiuto nel suo ex fidanzato Terry Sheridan (Gerard Butler), ex-agente disertore.


MYSTIC RIVER
Usa 2003 - in uscita il 24 ottobre
Regia: Clint Eastwood
Produzione: Clint Eastwood, Judie Hoyt, Robert Lorenz
Distribuzione: Warner Bros
Cast: Sean Penn, Tim Robbins, Kevin Bacon, Laurence Fishburne, Marcia Gay Harden, Laura Linney

Tratto dal romanzo omonimo di Dennis Lehane, il film racconta la storia di alcuni ragazzi, Jimmy, Dave e Sean che in seguito ad un'esperienza terribile vissuta da uno di loro, si perdono di vista. Dopo 25 anni i tre amici finiranno per rincontrarsi, quando Sean diventato poliziotto dovrà indagare per scoprire chi ha ucciso la figlia di Jimmy, prima che sia lui stesso a vendicarla. Cast d'eccezione: Sean Penn è Jimmy, Tim Robbins è Dave, mentre a vestire i panni del poliziotto ritroviamo Kevin Bacon.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI