TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"Cera una volta...", l'estate del Teatro Vito Zappalà

Il teatro Vito Zappalà inaugura un cartellone artistico che dal 6 luglio al 13 settembre spazierà dalla prosa al cabaret, dal varietà alla danza

  • 4 luglio 2011

Un cartellone artistico di ampio respiro: il Teatro Vito Zappalà (viale Galatea 6 a Mondello) inaugura la 3° rassegna teatrale “C’era una volta…dal 6 luglio al 13 settembre saranno circa 50 gli appuntamenti con rappresentazioni che spaziano dalla prosa al cabaret, dal varietà alla musica, dal musical alla danza. Agli spettacoli di teatro popolare presentati dalla compagnia del teatro Zappalà si avvicenderanno circa 30 formazioni artistiche per intrattenere ogni tipo di pubblico. La rassegna, affidata alla direzione artistica di Giovanni Sposito, si impegna a mantenere vivo il ricordo del grande maestro siciliano Franco Zappalà che, capace di vestire i panni di attore, regista e capocomico, ha saputo formare numerose generazioni di artisti tutt’oggi affermati nella nostra isola. Tutti gli spettacoli della stagione estiva avranno inizio alle ore 21.30 e il costo medio del biglietto è di 10 euro o 7 euro per i bambini al di sotto degli 11 anni e per gli spettatori al di sopra dei 60 anni. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 091.451084.

Adv
Si parte con il cabaret tramite l'esibizione di Toti&Totino in “Ne vogliamo parlare” mercoledì 6 luglio, mentre la danza avrà spazio venerdì 8 luglio con lo spettacolo “La Stella danzante” della compagnia di danza Tersicore’s. Sabato 9 e domenica 10 luglio la compagnia Vito Zappalà ritorna in scena con “La Cavalleria Rusticana" e "15 anni dopo” mentre da venerdì 11 a giovedì 14 luglio il Teatro Biondo Stabile di Palermo e la compagnia di Franco Scaldati presentano lo spettacolo di prosa “Santa Rosalia”. Si continua con “Via col vanto”, uno spettacolo di teatro comico a cura di Gustavo ed Ernesto Scirè previsto per venerdì 15 luglio, mentre il teatro di prosa ritorna sul palco sabato 16 e domenica 17 luglio con “Un prete tutto da sposare” della compagnia Vito Zapppalà.

Si continua lunedì 18 luglio con lo spettacolo musicale de I Scappa Scappa "Le note dei pensieri". La compagnia operettistica di Maria e Floriana Sicari intratterranno il pubblico in una serata all’insegna dell’operetta martedì 19 luglio con “Benvenuta operetta”. Ritorna il cabaret mercoledì 20 luglio con il gruppo Lo scarrozzo e lo spettacolo “Maneggiare con cura”. Saranno i Kajorda i protagonisti di giovedì 21 luglio con lo spettacolo “Safar”, mentre Antonello Costra regalerà una serata di risate venerdì 22 luglio portando in scena “Minchino tour 2011”.

Sabato 23 e domenica 24 luglio la compagnia Vito Zappalà inscenerà “U vecchiu e l’aciduzzu”; seguirà lunedì 25 luglio un tributo a Mia Martini con il concerto “Soltanto Mia”. Martedì 26 e mercoledì 27 luglio, il cartellone artistico della stagione estiva si apre anche al musical con lo spettacolo “Ti amo sei perfetto... Ma ora cambia” della compagnia dei Ciarlatani. Seguiranno due serate all’insegna della comicità con lo spettacolo di Gianni Nanfa “Qui lo dico e qui lo nego” previsto per giovedì 28 e “Viva Garibaldi e tutta la Sicilia” di Gustavo ed Enersto Scirè in scena venerdì 29 luglio. La compagnia Vito Zappalà sarà poi ancora protagonista sabato 30 e domenica 31 luglio con due spettacoli tratti dalle novelle pirandelliane de “L’uomo dal fiore in bocca” e "La giara".

Il mese di agosto si apre con il teatro comico di Virgilia Alba e Paolo La Bruna ed il loro spettacolo “Cicale Scoppiate” previsto per martedì 2 agosto e poi ancora cabaret mercoledì 3 e giovedì 4 agosto con l’esibizione di Gino Carista in “Cervelli in fuga”. La comicità di Gustavo ed Ernesto Scirè torna venerdì 5 agosto con “Barone Scillicò”; luci accese sul teatro di prosa sabato 6 e domenica 7 agosto grazie alla compagnia Vito Zappala e il loro “U fistinu di Giufà”. “Missione impossibile” è lo spettacolo comico del gruppo I treeuquarto e Ivano Falco che intratterrà con tante risate il pubblico martedì 9 agosto.

Antonio Sposito porterà poi sulle scene mercoledì 10 agostoKetty ha la coda di cavallo”. Ancora cabaret giovedì 11 con “Meglio in due che male accompagnati” di Antonio Pandolfo ed Ivan Fiore. La vitalità di Napoli e le sue musiche saranno protagoniste venerdì 12 agosto con il musical “Napule: spade, ammore, resate e devuzione” con I Napolicanto. Il ricco cartellone artistico continua a riempire le serate estive con “A medicina pi mia è.. so mughhieri” della compagnia Vito Zappalà in scena sabato 13 e domenica 14 agosto.

Le avventurose atmosfere tratte da “Il libro della giungla” coinvolgeranno invece i bambini martedì 16 agosto dell’associazione Pippo Spicuzza che l’indomani mercoledì 17 agosto porterà in scena “Homo Ridens”. Danilo Schininà & Marcello Per racchio continueranno giovedì 18 con lo spettacolo “Sausizza & Sinapu”. Risate con Mary Cipolla ed il suo “Fuori di testa” venerdì 19 e sabato 20 agosto, mentre torna sulla scena domenica 21 e lunedì 22 la compagnia di casa Vito Zappalà con “Mafiusu pi bisognu”.

Le avventure di “Pinocchio” di Roberto Spicuzza animeranno la serata di martedì 23 agosto per dare poi spazio mercoledì 24 agosto aIl cortile degli Aragonesi” della compagnia Giovanni Sposito. Giovedì 25 agosto, teatro e musica con “De Mare” di Lucina Lanzara mentre venerdì 26 serata di cabaret con “Polvere di stalle” di Gustavo ed Ernesto Scirè. Ritorna la compagnia Vito Zappalà con “I due imbroglioni” e “ Le svenutre di Peppe Nappasabato 27 e domenica 28, mentre il mondo delle fiabe avrà spazio, martedì 30 agosto, con lo spettacolo “Cenerentola” dell’associazione Pippo Spicuzza”.

Il mese di agosto si conclude in allegria con l’umorismo di Giovanni Cangialosi ed il suo “In carne ed ossa” mercoledì 31. L’ultima settimana della programmazione estiva alternerà ancora musica e teatro: si inizia giovedì 1 settembre con “Il berretto a sonagli” della compagnia Giovanni Sposito per poi proseguire venerdì 2 settembre con “Voxas” e “Il grano e l’alba” di Lucina Lanzara. Nel fine settimana di sabato 3 e domenica 4 settembre la compagnia Vito Zappalà presenterà “Il castagno” mentre martedì 6 ritorna protagonista il mondo fatato con “Una favola meravigliosa” dell’associazione Pippo Spicuzza.

La musica sarà la protagonista della serata di venerdì 9 settembre, con il "Mario Renzi Show". “Ruffiana consuma casati” è l’ultimo spettacolo presentato sabato 10 e domenica 11settembre dalla compagnia Vito Zappalà; la stagione estiva del Teatro Vito Zappalà si concluderà martedì 13 settembre con “Bugie a colori” dell’associazione Viviamo positivo.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI