ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Cento artisti per un "Osservatorio": si racconta la Sicilia

Un progetto per parlare delle arti e della cultura della Regione in modo innovativo, tramite la voce di cento artisti: è l"Osservatorio delle arti e della scrittura in Sicilia"

Balarm
La redazione
  • 3 luglio 2015

Cosa accadrebbe se riuscissimo a mettere insieme i più dotati talenti siciliani con l'obiettivo di restituire una panoramica della bellezza del loro territorio d'origine? Per avere la risposta non occorre spingersi troppo in là con l'immaginazione: basta un clic per raggiungere l"Osservatorio delle Arti e della Scrittura in Sicilia - Un viaggio nella cultura siciliana contemporanea".

Un progetto ideato dal CRICD (Centro Regionale per l'Inventario, la Catalogazione e la Documentazione grafica, fotografica, aerofotogrammetria, audiovisiva e filmoteca regionale siciliana) e portato avanti grazie ai fondi stanziati dall'assessorato ai Beni Culturali, che punta a dare luce alla creatività siciliana.

Per farlo, si è scelto un modo diretto e coinvolgente: sono state realizzate delle brevi ma significative interviste ai più rappresentativi scrittori, musicisti, registi e autori di cinema, di audiovisivi, di teatro e di danza della Regione.

Adv
Cento, in tutto, gli artisti coinvolti nel progetto: cento artisti che hanno dato voce alle svariate forme della cultura contemporanea, realizzando un vero e proprio "catalogo" per mezzo di interviste dirette dal regista Salvo Cuccia.

Un lavoro lungo e stimolante, che rende in maniera eccellente sia il legame degli artisti intervistati con il proprio territorio d'appartenenza, sia la ricchezza della regione, proponendosì così sia come archivio liberamente fruibile che come viaggio alla scoperta di una cultura in continuo rinnovamento.

Le interviste, che verranno costantemente aggiornate, vantano tra gli artisti attualmente presenti le testimonianze di Roberto Andò, Emma Dante, Luigi Lo Cascio, Santo Piazzese, Daniele Ciprì e Gianni Gebbia (visualizza qui la pagina delle interviste).

Divise in undici generi ("arti visive", "cantastorie", "cinema", "collettivo", "danza", "fotografia", "musica", "musica folk", "scrittura", "teatro", "video e documentari") destinati ad aumentare di numero, le interviste sono state realizzate nel corso di un anno.

Un corollario delle testimonianze degli artisti è stata raccolta anche all’interno del video "Un’idea della Sicilia", sempre del regista Salvo Cuccia, che verrà anche prodotto su DVD in mille copie e distribuito dal CRICD a scopo divulgativo.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI